HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2019

 

 

 Pro Loco: parte l'organizzazione di Petrella in fiera 

Petrella Tifernina, 03 ottobre 2019

 

Da una parte l’antichissima tradizione della fiera del paese, dall’altra la grande festa dell’Oktoberfest che da sei anni attira tantissimi visitatori. Due eventi che si fondono e danno vita ad un’unica grande operazione di promozione del territorio per Petrella Tifernina. Così il presidente della Proloco, Gianluca Simpatico, presenta il programma delle iniziative che si terranno in paese nel fine settimana tra il 18 e il 20 ottobre.

“La nostra fiera – ricorda – ha una tradizione antichissima, in passato era il momento nel quale si compravano gli animali e poi i mezzi agricoli. Nel tempo è rimasto un momento molto sentito in paese che continua a richiamare tante persone. E resta anche la tradizione, sia nelle attività commerciali che nelle famiglie, di cucinare in questa occasione il baccalà. Proprio le fiera negli ultimi anni è stata rilanciata grazie all’idea di tenere negli stessi giorni anche l’Oktoberfest che, certo, non è un momento direttamente tipico del territorio, ma indirettamente crea attrazione. Sono tantissimi infatti i partecipanti che ne approfittano per visitare i nostri tesori e dunque anche grazie ad una festa chi richiama tradizioni non nostre riusciamo a promuovere il nostro territorio”.

Non a caso l’Oktoberfest alla petrellesse è un giusto mix tra le tradizioni locali e quelle bavaresi. Nelle serate del 18 e del 19 ottobre sarà possibile degustare un menù tipico bavarese con 4 delle birre ufficiali che vengono servite a Monaco durante l’Oktoberfest a anche un piatto tipico petrellese, “A ciebbott”. L’atmosfera sarà tutta bavarese con costumi tradizionali, musica e i classici boccali da litro. Sarà servita anche birra senza glutine. Il programma dell’intrattenimento prevede invece i concerti di Acid Lake (classici rock) e Powerchord (classici della musica italiana) e il djset con Fabio Dj.

Quanto al programma della fiera, nei vari eventi saranno toccate tante tematiche diverse. Il 18 ottobre alle 10.30 si parte alla sala museale con “La luna e gli altri corpi celesti”: in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna, gli alunni dell’istituto scolastico di Petrella parteciperanno all’incontro a cura del professore Dario Mancini, astronomo ordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Nello stesso giorno, sempre alla sala museale dalle 16 alle 20, “Vi mostriamo Leonardo – Vietato non toccare”: in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci l’associazione Sottobosco dedica un evento al celebre umanista, inventore, artista e scienziato. All’interno della sala sarà possibile fruire di un percorso esperienziale ed interattivo composto da sculture cinetiche ispirate alla vita e alle opere del genio dove il visitatore potrà letteralmente toccare con mano i lavori esposti. Il 19 ottobre dalle 9 alle 16 nelle vie del paese si terrà la tradizionale mostra mercato con il piatto tipico della fiera, il baccalà. Infine il 20 ottobre è in programma (alla sala museale) la proiezione di un film. Inoltre dal 5 al 17 ottobre la sala museale ospiterà la mostra di pittura “Il sole bianco” di Michel Casertano, importante artista che nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali e ha esposto i suoi quadri in tutto il mondo. Tutti gli eventi sono organizzati dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Petrella Tifernina.

 

 

 

 

 

UNPLI NEWS

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com