HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2018

 

 

 Cammini d'Italia 

Dal Comitato, 29 novembre 2018

 

Il 2019 sarà l’anno del turismo lento: i comitati regionali Unpli di Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio continuano una progettazione condivisa dei cammini.

Presente per il Molise il Presidente Simone Di Paolo

Lo scorso 18 novembre i comitati regionali Unpli di Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio si sono incontrati a San Salvo con l'obiettivo di perseguire una organizzazione unitaria mediante temi comuni che danno continuità tra una regione e l'altra come quello dei cammini.

Un'organizzazione che passa attraverso il sistema dell'accoglienza e dell'informazione ai camminatori, alla mappatura del territorio e del reticolo dei cammini esistenti (es: vie consolari, tratturi, vie francigene, ecc…), il dialogo con le varie realtà dei cammini nonché con le istituzioni, la creazione di eventi di animazione territoriale.

Il ruolo delle Pro Loco è preponderante per la valorizzazione delle aree dell'entroterra, in cui bisogna affrontare una questione antropologica che è diventata la storia d'Italia.

L'incontro svoltosi tra i referenti dei cinque comitati regionali, ha visto la presenza del responsabile dei cammini del Comitato Nazionale Unpli Ernesto Fanfoni cui è stato chiesto di porre tali iniziative all'attenzione della giunta nazionale e del comitato tecnico scientifico dei cammini italiani che ha iniziato la propria attività da ben dieci anni.

Le esperienze e le iniziative di questi comitati regionali si spera possano essere il volano che coinvolga tutti gli altri comitati regionali affinché si possa realizzare una concreta progettazione e un'unica grande rete di cammini Unpli.

leggi comunicato esteso a firma di Unpli Puglia

http://www.prolocopuglia.it/il-2019-sara-lanno-del-turismo-lento-i-comitati-regionali-unpli-di-puglia-molise-abruzzo-umbria-e-marche-continuano-una-progettazione-condivisa-dei-cammini/

 

 

 

 

 

 

UNPLI NEWS

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com