HOME PAGE >> NEWS >> GENNAIO 2018

 

 

 VI concorso dell’olio locale, “2011-2020 Decennio della Biodiversità” 

Gildone, 18 gennaio 2018

 

VI concorso dell’olio locale, “2011-2020 Decennio della Biodiversità”.

 

INIZIATIVE – Concorso di Olio locale, al via la sesta edizione

Sulla scia del gradimento riscontrato nelle precedenti edizioni degli anni scorsi, la proloco di Gildone, in collaborazione con il Comune, l’Università degli Studi del Molise e l’Asarp Molise, ha promosso il sesto concorso dell’Olio locale, nell’ambito dell’evento “2011-2020 Decennio della Biodiversità”.

Un’iniziativa promossa come sempre dall’organizzazione gildonese con entusiasmo e passione al fine di richiamare l’attenzione sull’importanza e sul pregio di questo prodotto che rappresenta una peculiarità del territorio.

Saranno resi pubblici i dati complessivi della qualità dell’olio. Ai primi tre classificati sarà dato un premio simbolico.

A conclusione della raccolta degli oli sarà organizzato un evento di presentazione il 19 gennaio alle ore 18,30 presso la sala parrocchiale in via municipio a Gildone.

Al convegno di presentazione interverranno: Antonio De Cristofaro, docente di Entomologia dell’Università degli Studi del Molise: “Olivicoltura sostenibile: una scelta obbligatoria per le aree interne”; Carmela Di Domenico che parlerà di “Olio extra vergine di oliva di alta qualità per una sana alimentazione”. Maurizio Corbo, responsabile del settore olivicolo dell’Arsarp di Larino, infine relazionerà sulla “Analisi organolettica dell’olio raccolto”.

Si passerà poi alla premiazione dei tre migliori oli dell’annata 2017, con loro degustazione e dei prodotti tipici.

L’incontro sarà moderato dal presidente della Pro loco, Giuseppe Vitale e da Pina Miriam Farinaccio, consigliere del direttivo.

Si tratta di un’iniziativa promossa dall’organizzazione gildonese come sempre con entusiasmo e passione, al fine di richiamare l’attenzione sull’importanza e sul valore dell’olio, che rappresenta una peculiarità e ricchezza del territorio. L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto relativo alla “Biodiversità”, sulla cui tematica è stato avviato 5 anni fa il progetto europeo in collaborazione con l’Arsiam e l’Università degli Studi del Molise.

 

 

 

 

 

 

UNPLI NEWS

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com