HOME PAGE >> NEWS >> GENNAIO 2018

 

 

 Preparativi in Molise per celebrare Sant'Antonio Abate 

In regione, 17 gennaio 2018

 

Preparativi in Molise per celebrare Sant'Antonio Abate, secondo la tradizione raffigurato con un maiale e pertanto ricordato come protettore degli animali. Previste feste in molti paesi della regione tra stasera fino a sabato 20 gennaio che vedono impegnate le nostre Pro Loco.

La festa di Sant’Antonio Abate è associata ad antichi rituali magici della fertilità dei campi e celebra l'allungarsi delle ore di sole dovuta al passaggio dal solstizio d'inverno all'equinozio di primavera.

Tra stornelli dialettali e pietanze della tradizione contadine, il fuoco - ancora una volta - sarà il protagonista principe della tradizione.

Castel del Giudice, Vastogirardi, Pescopennataro, Pietrabbondante, Frosolone, Vinchiaturo, Colletorto, San Giuliano di Puglia, Tufara, Guglionesi, Tavenna ecco alcuni dei paesi dove sarà rinnovato il rito bene augurale del fuoco di Sant'Antonio. Tradizione e ricco programma di intrattenimento anche a Colli a Volturno. Canti tradizionali a Campomarino, Petacciato, Termoli, Santa Croce di Magliano inneggiano all'inizio del carnevale.

Il 17 gennaio l'Unpli celebra anche la Giornata Nazionale del Dialetto. Ecco un detto dell'alto Molise: "Sand’Andògne de jenneare, juorne e notte a peare a peare (Nel giorno di Sant’Antonio, giorno e notte hanno la stessa durata).

Segnaliamo infine «L’animale con un santo in paradiso» titolo dell’incontro culturale in programma domenica 21 gennaio, alle ore 17, nei locali del MuseC (Museo dei costumi del Molise - Isernia). Verranno illustrate le tradizioni legate alla figura di Sant’Antonio Abate, soprattutto in relazione al suo attributo più noto, ossia il maiale.

Questi i relatori e i titoli dei loro interventi:

- Mauro Gioielli, demologo, “Il fuoco, il maiale e la questua. Le tradizioni di Sant’Antonio Abate in provincia di Isernia”.

- Antonio Scassera, direttore scientifico del MuseC, “La simbologia del maiale nell’oreficeria popolare”.

- Anna Maria Lombardi, esperta della cucina e delle tradizioni molisane, “Il maiale dalla protezione di Sant’Antonio Abate al miracolo della soppressata”.

Inoltre, Carmela Di Soccio leggerà alcuni testi dialettali.

Seguirà una degustazione di piatti a base di maiale, a cura della delegazione isernina della FIC (Federazione Italiana Cuochi).

La sede del MuseC è in via Berta a Isernia, palazzo della Provincia

 

 

 

 

 

 

UNPLI NEWS

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com