HOME PAGE >> NEWS >> FEBBRAIO 2018

 

 

 Dialetti, Molise pluripremiato in Campidoglio 

Dal Comitato, 05 febbraio 2018

 

PREMIAZIONE DEL CONCORSO "SALVA LA TUA LINGUA LOCALE"
FOTOGRAFIE E RASSEGNA STAMPA

Si è tenuta venerdì 2 febbraio 2018, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma, la cerimonia di premiazione della Sezione Scuola del Premio "Salva la Tua Lingua Locale", ideato e realizzato dall’Unione delle Pro Loco Italiane e Legautonomie Lazio con la collaborazione dell’Associazione E.I.P Italia-Scuola Strumento di Pace. Il Molise protagonista con ben 6 scuole premiate!

 

GUARDA TUTTE LE FOTOGRAFIE

 

ARTICOLO DI PRESENTAZIONE

Le scuole molisane protagoniste al Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” promosso da Unpli e Legautonomie. L’Unpli nazionale e quella del Molise, con tutte le pro loco impegnate, in armonia con la Convenzione Unesco sul patrimonio immateriale, stanno puntando fortemente alla valorizzazione e alla salvaguardia della cultura tradizionale dei territori.

Molteplici sono le azioni che l’Unione delle Pro loco ha messo in campo per tutelare l’enorme patrimonio dei dialetti molisani: tra le attività di rilievo va sicuramente menzionato il lavoro che stanno svolgendo i 22 ragazzi volontari del Servizio civile impegnati presso le pro loco della nostra regione nell’attuazione del progetto Idiomi e Culture Locali, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, e il successo delle attività scolastiche promosse nell’ambito della Giornata Nazionale del Dialetto. Questo impegno sta per avere un’importante gratificazione a livello nazionale anche con l’attribuzione di ben sei premi alle scuole del Molise, con i quali la nostra regione risulta la più premiata. Salva la tua lingua glocale:tutti gli studenti vincitori del concorso

Il 1° premio nella sezione prosa è stato attribuito ex aequo all’Istituto “IISS di Bojano, alla Classe 4a ITE, per il lavoro: “Qualche proverbio alla settimana è un vero toccasana”.

Il 1° premio speciale Unpli nella Sezione Poesia Scuola in Carcere è stato attribuito all’Istituto “I.P.S.S. A. R. - I.P.S. A. A.” di Termoli, Massimo Marangio, Classe 2L, per la poesia “Nun te l’aggio rittmaje”.

Il 3° premio nella sezione poesia è stato attribuito ex aequo alla scuola secondaria di 1° grado, Oddo Bernacchia, Maria Brigida, di Termoli, per la poesia “I Pescature” di Nicolò Ferrazzano della classe 1C.

Inoltre hanno avuto la menzione d’onore nella sezione poesia: Nicola Luigi Ricciuti della Classe 1° per la poesia “Le voci dei bambini”, e l’alunno Joseph Cassetta della classe 3A con “Jecué a pallaune”, dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi”; l’Istituto “V. Cuoco” di Petacciato, con gli alunni Brian Berchicchi, Giorgia Villani, Chiara Di Vito della Classe 5B, per la poesia “La salcicce”, con l’alunna Martina Bracone con “Lu vicchie” e con l’alunna Francesca Florio autore de “Lu mare mì”; infine la Scuola Primaria di Campodipietra con le Classi 3A e 3B con la Poesia “Scusateci”.

Viva è stata la soddisfazione del presidente regionale Unpli, Angelo Primiani, per l’enorme successo riportato dal Molise. «Il fatto che il Molise sia la Regione più premiata - ha dichiarato Primiani - ci riempie d’orgoglio ed è il segno concreto che stiamo svolgendo un’ottima attività su tutto il territorio regionale. Il dialetto è la memoria del passato, un segno indelebile di appartenenza al luogo di origine, un amore incondizionato verso le proprie radici da custodire, divulgare e tramandare”.

La cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Salva la tua lingua locale”, promosso ed organizzato dall’Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia (Unpli) e da Legautonomie, in collaborazione con l’Ong EcoleInstrument de Paix Italia, si è tenuta presso la sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma.

www.termolionline.it/news/cultura/680150/salva-la-tua-lingua-glocale-tutti-gli-studenti-vincitori-del-concorso

*************************

 

Tanti i premi ricevuti dagli alunni e dalle scuole del Molise alla quinta edizione del premio nazionale “Salva la tua lingua locale” che si è svolta ieri a Roma. Fra tanti alunni spicca il successo di dello studente detenuto della sede carceraria di Larino dell’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” Massimo Marangio.

Il dialetto, la lingua delle radici, la lingua dell’anima. La quinta edizione del premio nazionale “Salva la tua lingua locale” annovera tra i vincitori lo studente detenuto della sede carceraria di Larino dell’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” Massimo Marangio, alunno della classe II L. All’allievo è stato assegnato il primo premio speciale nella sezione Poesia ‘La scuola in carcere’, con il componimento in dialetto napoletano “Nun te l’aggio ritt maje” (Non te l’ho detto mai), nell’ambito del concorso promosso dall’Unpli e da Legautonomie in collaborazione con Eip Italia – Scuola strumento di pace - e con il patrocinio dell’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma.

I versi sono stati molto apprezzati dalla giuria presieduta dal poeta Elio Pecora e composta da Anna Paola Tantucci, presidente Eip Italia, dalla professoressa Catia Fierli dell’Eip Italia, dal professore Luigi Matteo delegato regionale Eip Lazio, dalla professoressa Loredana Mainiero delegata Eip Roma, dalla professoressa Adele Terzano delegata alla Cultura locale Eip Molise e dal professore Antonino Arrigo dell’Unpli Sicilia.

La cerimonia di premiazione per la sezione scuola si è svolta nella Capitale nella mattinata di venerdì 2 febbraio nella splendida cornice della Sala della Promoteca del Campidoglio. A ritirare l’importante riconoscimento la docente della sede carceraria dell’Ipseoa “Federico di Svevia” Chiara Maraviglia, referente per la partecipazione al concorso, e il collega Alberto Di Vito, partiti dal Molise insieme a una delegazione della Pro Loco regionale capitanata dal presidente della sezione di Termoli Luciano Calignano, di docenti, genitori e allievi delle scuole molisane che hanno conquistato numerosi premi e menzioni nella quinta edizione dell’iniziativa letteraria, omaggiati davanti a una folta platea di rappresentanze di istituti didattici di tutta Italia.

Il terzo premio nella sezione poesia è stato assegnato ex aequo alla scuola secondaria di primo grado “Oddo Bernacchia-Maria Brigida di Termoli”, con “I pescature” di Nicolò Ferrazzano e “Termele” di Vanessa Zitti, allievi della classe I C seguiti dalla docente referente Francesca De Gregorio. Menzione d’onore per la poesia all’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi con “I veuce di uajeune” di Nicola Luigi Ricciuti della classe I A e “Jeucé a pallaune” di Joseph Cassetta della III B, coordinati rispettivamente dai professori Rosanna Vernucci e Osvaldo Caruso.

Menzione d’onore sempre per la poesia all’Istituto Comprensivo “Cuoco” di Petacciato, in concorso in collaborazione con la sezione locale della Pro Loco con “La salsicce” di Brian Berchicci, Giorgia Villani e Chiara Di Vito della classe V B della primaria e con “Lu vicchie” di Martina Bracone e “Lu mare mì” di Francesca Florio della classe I B della secondaria di primo grado, coordinati dalla docente Stefania Rizzo. Altra menzione d’onore per la scuola primaria di Campodipietra che ha presentato in collaborazione con la Pro Loco il componimento “Scusateci”, realizzato dalle classi III A e III B con l’insegnante Carla Litterio come referente.

Il Molise si è distinto anche nella prosa: il primo premio ex aequo è andato all’Ite di Bojano che ha proposto l’elaborato intitolato “Qualche proverbio alla settimana è un vero toccasana”, realizzato dagli alunni della IV E guidati dalla docente Italia Martuscello.

(Pubblicato il 03/02/2018)

www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=27154

 

 

 

 

 

UNPLI NEWS

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com