HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2017

 

 

 Unpli Molise in Assemblea a Sepino: approvati i bilanci... 

Dal Comitato, 03 maggio 2017

 

Impegno per la valorizzazione dei borghi
Aspettative per la istituzione del Parco Nazionale del Matese

"Il Comitato regionale dell'UNPLI Molise è in carica da meno di un anno, ma nonostante ciò è riuscito a realizzare molte iniziative a sostegno delle Pro Loco della nostra regione, tra cui, di fondamentale importanza per il proseguimento delle attività più squisitamente culturali, l'azione costante nei confronti degli uffici regionali per lo sblocco dei fondi annuali messi in bilancio da oltre tre anni e mai corrisposti. 

Tale azione finalmente ha generato il versamento da parte della Regione Molise dei fondi dovuti per le attività svolte nell'anno 2014. Si tratta pur sempre di una semplice boccata di ossigeno in attesa che vengano corri-sposti i fondi stanziati per le iniziative realizzate dalle Pro Loco negli anni 2015 e 2016".

Queste le dichiarazioni di Angelo Primiani, Presidente dell'UNPLI Molise (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) nella relazione introduttiva tenuta nel corso dell'Assemblea Regionale che si è tenuta nella splendida sala Santo Stefano di Sepino alla presenza di numerosi rappresentanti delle Pro Loco molisane associate. Nel corso della riunione il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Michelino Armenti, ha presentato la relazione sul bilancio annuale, mentre il Presidente Primiani ha illustrato il consuntivo 2016 ed il bilancio preventivo del 2017; tutti i documenti sono stati approvati all'unanimità.

"Nel corso del 2016 - ha aggiunto Angelo Primiani - il Comitato Regionale per consoli-dare la sua presenza sul territorio ha organizzato un primo importante incontro per la forma-zione dei dirigenti e volontari Pro Loco, avvenuto il 3 dicembre 2016 a Campobasso: in quella sede, con la collaborazione di professionisti del settore sono state affrontate una serie di tema-tiche fondamentali sia sotto il profilo fiscale che legale. Abbiamo tenuto altri importanti in-contri volti a cogliere le esigenze dei singoli bacini territoriali e a sollecitare collaborazioni e linee di intese tra Pro Loco attraverso la costituzione di consorzi".

"Per il 2017 vogliamo un ulteriore rafforzamento della rete di volontari iscritti alle Pro Loco e per questo stiamo puntando sulle iniziative legate al Servizio Civile Unpli in Molise. Già oggi sono 22 i volontari attivi sul territorio molisano presso le sedi Pro Loco. Questa è l'occasione per i giovani di avvicinarsi al proprio territorio, alla propria storia e cultura at-traverso la realizzazione di progetti mirati".

Il 2017 è stato dichiarato "ANNO dei BORGHI" perciò l'UNPLI è impegnata in prima linea nel comitato di coordinamento Mibact. "Borghi - ha sottolineato Angelo Primiani - che le Pro Loco hanno sempre messo in risalto realizzando attività volte alla va-lorizzazione delle peculiarità storiche, culturali, enogastronomiche e delle tradizioni locali, e che in questo anno saranno più che mai messe in grande evidenza".

Altro importante appuntamento del 2017 è la legge nazionale di riforma dei parchi che ci ha spinto ad organizzare il prossimo 13 maggio 2017 il Convegno dal titolo "Molise Turismo e Natura: Verso il Parco Nazionale del Matese". La giornata dei lavori, che vedrà la partecipazione di numerosi studiosi ed esperti e delle maggiori associazioni operanti nei settori del turismo e dell'ambiente in Molise, servirà anche a sensibilizzare le comunità locali, l'opinione pubblica e la classe dirigente regionale circa l'importanza del Parco in termini di conoscenza, tutela e salvaguardia del territorio."

Luciano Scarpitti
Addetto Stampa Unpli Molise

 

 GUARDA TUTTE LE FOTOGRAFIE DELL'ASSEMBLEA REGIONALE A SEPINO 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

                   

 

 

 

 

 TUTTE LE FOTOGRAFIE 
DELL'ASSEMBLEA REGIONALE 
 A SEPINO
 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com