HOME PAGE >> NEWS >> GIUGNO 2017

 

 

 Pizzone: autenticità e bellezza dei Borghi Molisani. 
 L'Unpli Molise vicina ai comuni della Valle del Volturno 

Dal Comitato, 06 giugno 2017

 

A cura di Nando Onorato
Consulente per gli affari generali
Unpli Molise

PIZZONE. Il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da tanti problemi e contraddizioni, ma sono convinto che la valorizzazione del turismo, della cultura, delle produzioni enogastronomiche, della capacità di accoglienza e della bellezza dei nostri Borghi rappresenta una leva essenziale per sostenere lo sviluppo del territorio regionale, ma occorre un adeguato coinvolgimento degli operatori.

E’ opportuno che siano i borghi collinari e montani l’ambito in cui agire prioritariamente con interventi di valorizzazione turistica, potenziando gli attrattori culturali, le attività turistiche e favorendo i principali servizi (ristoranti tipici, agriturismo, bed and breakfast, negozi storici).

L’obiettivo che le amministrazioni devono porsi è quello di diversificare l'offerta turistica, migliorando la qualità dei servizi e la capacità di attrazione di turisti, in particolare stranieri.

Il 2017 è stato dichiarato "ANNO dei BORGHI", Borghi che le Pro Loco hanno sempre messo in risalto realizzando attività volte alla valorizzazione delle peculiarità storiche, culturali, enogastronomiche e delle tradizioni locali, che in questo anno saranno più che mai messe in grande evidenza.

I Borghi presenti sul territorio delle regioni ricche di storia, cultura e tradizioni, come il Molise, sono il cardine per la crescita di un turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e di permettere lo sviluppo armonico delle comunità residenti.

L’Anno dei Borghi sarà un momento importante per promuovere queste realtà che tanto contribuiscono alla qualità della vita nel nostro Paese.

Proprio per questo, le Pro Loco molisane saranno in prima linea – forte del rapporto con l’UNPLI Molise e Nazionale – per la valorizzazione dei nostri amati Borghi, sfruttando ogni minima occasione per dare nuova linfa a tutto il territorio regionale.

Infatti, l’intento di ogni “Pro Loco”, il cui termine indica la volontà di lavorare e impegnarsi a favore del proprio luogo, volontariamente insieme, è di valorizzare l’unicità del proprio territorio locale.

Occuparsi di turismo significa esaltare quanto di meglio possediamo: la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra creatività e la nostra capacità di essere innovativi.

Le amministrazioni, le associazioni, i cittadini devono cooperare per questo e rendere il proprio luogo, il proprio Borgo, unico ed attraente per proposta abitativa, dei servizi, dei prodotti, dell’enogastronomia, in una parola per la propria cultura.

I giovani possono e devono avere un ruolo importante per questa prospettiva, ma devono essere i primi a fare un grande salto in avanti, devono osare ed essere coraggiosi.

Le Pro Loco, singole o consorziate, possono esaltare le loro caratteristiche peculiari dall’accoglienza alla passione con cui promuovono e fanno conoscere il territorio in cui operano.

Occorre innanzitutto:

  • migliorare il livello qualitativo dell’offerta turistica arricchendo la gamma dei servizi e contribuendo all’integrazione dei settori culturali, ambientali ed enogastronomici;

  • tutelare, valorizzare e promuovere i beni territoriali al fine di aumentarne l’attrattività turistica;

  • attirare il turista verso una destinazione, guidarlo nella scelta di un Borgo e invogliarlo a visitarlo.

Questa è la sfida che i Borghi molisani devono vincere.

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com