HOME PAGE >> NEWS >> MARZO 2016

 

 

 Pro Loco Quattro Torri: tutto pronto per la tradizione de "u marauasce" 

Santa Croce di Magliano, 14 marzo 2016

 

Tutto pronto a Santa Croce di Magliano per vivere la tradizione de "u marauasce", il fuoco sacro acceso nella serata di San Giuseppe (sabato 19 marzo). Gli organizzatori, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Croce di Magliano e le associazioni del paese, hanno allestito un ricco programma che quest'anno prevede molte novità, pensate per rendere la tradizione ancora più coinvolgente.
Alle ore 18.00 presso la sala consiliare del comune ci sarà un convegno dal titolo "U marauasce, un patrimonio venuto da lontano". Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Donato D'Ambrosio, del Provveditore agli studi Giuseppe Colombo, del Preside dell'Onnicomprensivo "Capriglione" Angela Tosto e del Preside dell'ITC "Boccardi" Ida Iuliani, gli interventi saranno dell'Assessore alla Cultura Nicolangelo Licursi, del Presidente della Pro Loco Cristina Colombo, del Prof. Marcello Pastorini ("Tra altari, tavole e marauasce") e della Prof.ssa Paola di Giannantonio ("U marauasce, un patrimonio venuto da lontano"). Il convegno sarà coordinato dalla Prof.ssa Lucia Bruno.
A seguire, l'appuntamento è per tutti in piazza Crapsi con l'accensione e la benedizione del "fuoco madre" che fungerà da "fiamma" per tutti gli altri fuochi che si accenderanno per le vie del paese e nelle contrade.
Sempre in piazza Crapsi ci sarà il rito del ballo e del canto intorno al fuoco ("maichentò") e la degustazioni dei piatti tipici a cura del'Associazione Everybody. La Pro Loco e i Giovani AVIS effettueranno poi la consueta visita ai fuochi, premiando gli allestitori che, anche quest'anno, si annunciano numerosi e devoti alla tradizione.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com