HOME PAGE >> NEWS >> SETTEMBRE 2015

 

 

 Tutto pronto per la 84^ edizione della Festa dell'Uva 

Riccia, 07 settembre 2015

 

Durerà tre giorni la Festa dell’uva di Riccia, giunta quest’anno alla sua 84esima edizione.

Si parte venerdì 11 alle 21.00, in Piano della Corte, con la degustazione di Tintilia e di prodotti tipici del Molise. A seguire, intorno alle 22.’’, il concerto degli “Straccapiazz”, gruppo abruzzese di musica popolare.

Sabato 12 la prima giornata riccese del premio “Matteo Salvatore”, kermesse itinerante (la prima tappa si è tenuta a Vieste, giovedì ce ne sarà una ad Apricena, paese natale del cantautore morto nel 2005, l’ultima si terrà a Lucera) che già l’anno passato toccò Riccia e la Festa dell’Uva. Sul palco di piazza Municipio, alle 22.00, salirà Mario Salvatore, cantante nato a Foggia ma di origini partenopee che proporrà al suo show "Così cantava Napoli". Allievo di Sergio Bruni, Salvatore è considerato tra i migliori interpreti della tradizione musicale napoletana e condisce le sue esibizioni, solitamente eseguite con l’utilizzo esclusivo di strumenti acustici tipici della tradizione, con riferimenti storiografici, aneddoti e curiosità.

Domenica il clou: a partire dalle 15.00 la sfilata dei carri allegorici, sui quali trovano posto i figuranti vestiti con gli abiti tradizionali, una notevole quantità di utensili e di strumenti della civiltà contadina e fedeli ricostruzioni di case, vigne, cantine, cucine. Parteciperanno alla sfilata anche sbandieratori e vari gruppi musicali, come i “Federiciani” di Lucera, “Ri Ualangi” di Pontelandolfo, “Lu Passarielle” di Ferrazzano, la “Polifonica Monforte” di Campobasso, “I recucce” di Petrella Tifernina e naturalmente i “G. Moffa” di Riccia.

Alle 22.00 in piazza Municipio, l’atteso concerto del grande Mimmo Epifani, accompagnato dagli Epifani Barbers. A mezzanotte la premiazione dei carri e della migliore offerta musicale.
Ad accompagnare gli eventi, stand gastronomici, mostre d’arte ed artigianato e degustazioni di vini e prodotti tipici.

Nata negli anni ’30 dello scorso secolo, la festa è legata alla ricorrenza della Madonna del Rosario. La realizzazione dei carri è impresa laboriosa e molto sentita da parte della comunità e vi si fondono fede, spirito di competizione e voglia di stupire. L’allestimento del carro è frutto di giorni interi, e anche di notti, trascorsi sulle aie di ogni contrada a tagliare tavole, a modellare forme, ad incastonare acini come fossero pietre preziose fino a rivestirne ogni parte.

La Festa numero 84 è stata presentata oggi a Campobasso dal sindaco di Riccia, Micaela Fanelli, dal presidente del Comitato Festa dell’Uva, Michele Di Domenico, dai vicepresidenti del Comitato, Arianna Manocchio e Giuseppe Di Domenico, dall’ideatore del premio ‘Matteo Salvatore’, Angelo Cavallo, dall’assessore all’Agricoltura del Comune di Riccia, Gabriele Maglieri e dal consigliere del Comune di Riccia con delega alla Cultura, Antonio Santoriello.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com