HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2015

 

 

 Cantiere Pro Loco: comunicazione del Presidente Nardocci 

Dal Nazionale, 18 maggio 2015

 

Come ben sapete stiamo parlando del progetto iniziato nel 2014 dall'UNPLI che prevede la raccolta permanente di buone pratiche, idee e suggerimenti provenienti dalle Pro Loco associate e da tutti i livelli UNPLI. Lo scopo esclusivo dell'iniziativa è quello di migliorare l'efficacia dell'attività dell'Unione a favore delle 6.000 Pro Loco italiane.
Tra gli obiettivi che vengono perseguiti da tempo c'è quello di instaurare un filo diretto con tutte le componenti del nostro mondo. Si è creato così, insieme, un cantiere permanente mirato a costruire una realtà sempre più viva ed efficiente.
Una migliore immagine e una più approfondita conoscenza dei piccoli e grandi miracoli che le nostre Associazioni realizzano ogni giorno, sono stati i primi risultati consolidati e già presentati nell'appuntamento di Assisi dell'ottobre 2014.
Da lì ha preso il via su internet il “Forum dei Giovani” che abbiamo immediatamente allargato agli interventi di tutti quelli che hanno a cuore il bene delle Pro Loco.
A fine 2014 è stato messo a punto un calendario di appuntamenti per proseguire il progetto per il tutto il 2015: Giunta, Consiglio nazionale e Consulta dei Presidenti Regionali, hanno via via approvato e ratificato l'iter perseguito.
Il prossimo incontro è previsto per l'ultimo fine settimana di Giugno a Roma, presso la sede del CTS in via Albalonga 3, sede ben collegata e normalmente adibita ad innumerevoli corsi di formazione sul turismo che dispone di aule che ospiteranno i 5 gruppi di lavoro previsti.
Noi della Giunta abbiamo discusso i temi solo per alcuni gruppi di lavoro, mentre per altri provvederemo a vagliare le varie indicazioni provenienti da tutti i nostri iscritti.
Gli argomenti più richiesti saranno messi in discussione.
E' ovvio che per partecipare ad uno specifico gruppo occorrerà iscriversi per tempo perché la capienza delle aule non permetterà di superare un numero previsto per garantire il buon andamento dei lavori. Al termine degli incontri una riunione plenaria permetterà ai portavoce dei gruppi di sintetizzare in un documento unico il lavoro prodotto. Sarà poi compito di tutti noi quello di informare le Pro Loco di quanto elaborato sia dai gruppi di lavoro, sia dalla commissione che si è occupata delle proposte di modifica dello Statuto.
I lavori proseguiranno durante l'estate in cui sono già previsti dal progetto “Camminitaliani.it” i tre incontri di formazione/informazione. A questi incontri possono partecipare 4 persone per ogni Comitato regionale, per cui siete pregati, se non l'avete già fatto, di indicare persone con buona capacità relazionale e disponibilità di tempo da impegnare nella divulgazione di quanto verrà loro insegnato. Queste comunicazioni vanno inoltrate al nostro Dipartimento Formazione e alla Segreteria nazionale.
Ci rendiamo conto che tutto questo pianificato ed enorme lavoro impegnerà i Comitati regionali per cui nel preventivo di spesa abbiamo previsto un contributo per facilitare le azioni che verranno effettivamente svolte nei territori regionali.
La pianificazione di tali azioni deve farci arrivare all'Assemblea di novembre con la sicurezza di aver messo in atto tutte le azioni per informare e coinvolgere le nostre Pro Loco.
Naturalmente il successo del progetto dipenderà dal lavoro collettivo che sapremo produrre insieme, seguendo una strada concordata con tutti da tempo. E' utile ribadire che vogliamo crescere ancora, garantendo una alta qualità del servizio alle Associate, perché al servizio delle Pro Loco siamo nati e solo quello vogliamo e dobbiamo perseguire.
A breve Vi invieremo i dettagli logistici ed il programma definitivo.

IL PRESIDENTE UNPLI
Claudio Nardocci

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com