HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2015

 

 

 Pro Loco Colletorto: "Il lavoro mi perseguita, ma io sono più veloce" 

Colletorto, 27 aprile 2015

 

La Pro Loco Angioina di Colletorto, in occasione della festa dei lavoratori decide di essere in prima linea con un appuntamento diventato punto di riferimento per i giovani ed i meno giovani dell'intera area bassomolisana giunto, grazie al successo degli anni precedenti, ormai alla sua terza edizione.

Decide di manifestare, con la musica e con il sorriso, il ballo e l'allegria, strumenti efficaci e disarmanti per combattere, stimolare ed incentivare una ripresa che prima di diventare economica sia umana, culturale.

Circondati dalla natura nella suggestiva location di Contrada Santa Maria, in un'area attrezzata appositamente per questo genere di situazioni, si esibiranno per l'intera giornata a partire da mezzogiorno, alternandosi sul palco, diversi gruppi e dj, un quadro completato dall'allestimento di stand enogastronomici e l'organizzazione di giochi e passatempi a cura dei tanti ragazzi dell'associazione.

Un contesto ideale nel quale è possibile scegliere se tuffarsi in una danza sfrenata o riposare in mezzo ad un mare d'erba, sensibilizzando qualunque sia la scelta sull'importanza della dimensione sociale. L'inutile propaganda, la disoccupazione, la precarietà sono fattori che alimentano divisioni striscianti e capillari da eliminare favorendo l'inclusione e la partecipazione, esaltando il senso comunitario.

Se negli anni di maggiore prosperità economica il Primo Maggio assumeva un valore simbolico, testimonianza, ricordo delle battaglie ed i sacrifici compiuti per la conquista di diritti, assume un valore molto diverso quando questi diritti sono minacciati, negati o annientati. Diventa rivendicazione.

"Il lavoro mi perseguita, ma io sono più veloce", slogan di questa iniziativa, vuole sottolineare con ironia l'amara consapevolezza di vivere un periodo tormentato sotto l'aspetto occupazionale, con la diffusione di nuove inedite forme di povertà determinate principalmente dal ricorso sistematico a profili contrattuali umilianti, ma contemporaneamente la fiducia in un destino del quale riappropriarsi.

Pro Loco Angioina

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com