HOME PAGE >> NEWS >> AGOSTO 2015

 

 

 Tullio De Mauro, presidente onorario del Premio: "Il dialetto è la lingua del cuore" 

Dal Nazionale, 03 agosto 2015

 

C'è tempo fino al 1 settembre 2015 per partecipare al premio dedicato ai dialetti e alle lingue locali
Il Premio è abbinato alla Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’EIP – “Scuola Strumento di Pace” hanno indetto la terza edizione del Premio Salva la tua lingua locale.

Il Premio è aperto a tutti gli autori e si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in una delle lingue locali d’Italia:

SEZIONE A – Poesia Edita – Libro di poesia edito a partire dal 1 gennaio 2013.
SEZIONE B – Prosa Edita (storie, favole, racconti inediti, dizionari, rappresentazioni teatrali) – Libro di prosa edito a partire dal 1 gennaio 2013.
SEZIONE C – Poesia Inedita.
SEZIONE D – Prosa Inedita.
SEZIONE MUSICA
SEZIONE SCUOLA (per questa sezione la scadenza è il 30 novembre 2015)
Il Bando integrale e le schede per aderire sono disponibili qui.

Tullio De Mauro, presidente Onorario del Premio, ha consegnato il 6 febbraio 2015 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma, il Premio nazionale “Salva la tua Lingua Locale”, con il riconoscimento della Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati, del Mibact e della Commissione italiana per l'UNESCO.
“Con buona pace di tutti – ha dichiarato il Prof. De Mauro – il dialetto e le lingue locali, dopo la necessaria campagna di apprendimento della lingua italiana, sono tornate ad occupare il posto che meritano nel patrimonio culturale immateriale del nostro Paese. Attualmente oltre il 50% degli italiani parla bene la lingua nazionale e il dialetto. Ma il dato più importante – ha proseguito l’insigne linguista – è la crescita della consapevolezza che i dialetti non sono merce datata del passato, ma fanno parte dell’immagine dell’Italia nel mondo dove la lingua italiana è conosciuta più per le canzoni come “ ‘O Sole Mio”, cioè in lingua partenopea, che per la bellissima lingua uscita dai vari risciacqui in Arno”.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com