HOME PAGE >> NEWS >> SETTEMBRE 2014

 

 

 Sbandieratori, odalische e dame: il corteo medievale incanta la città 

Termoli, 22 settembre 2014

 

I più curiosi sono soprattutto i bambini. Fermi ai bordi della strada, assieme ai propri genitori, osservano con attenzione i figuranti del corteo storico, vestiti di tutto punto in tipici costumi che riportano al Medioevo.
Erano le 18.30 di domenica 21 settembre quando la rievocazione ha inizio: dall’entrata del borgo sono gli sbandieratori Florentinum di Torremaggiore ad aprire la sfilata, mentre tamburi e trombe iniziano a suonare. E’ quindi la volta di dame, cavalieri, nobildonne, odalische e arcieri che in coppia o gruppi cominciano la sfilata.
Intanto il pubblico segue con interesse il corteo, realizzato grazie al contributo dei Cavalieri di Termoli, degli Arcieri del Mare, Termoli Medievale e Ordo Cavalieri Termole. C’è chi immortala con video e fotocamera i momenti della manifestazione programmata a chiusura del Festival del Mare, del Gusto e del Tempo libero che la Pro Loco Termoli ha organizzato in chiusura dell’estate
Un evento ricco di appuntamenti: dallo sport alla danza, fino alla degustazione, che si è concluso oggi, oltre che con diverse esibizioni nel piazzale del porto turistico di Marina di San Pietro (dove sono stati allestiti diversi stand e dove si è svolta l’esibizione di scuole di ballo e palestre che hanno contribuito all’evento) proprio con il Corteo medievale, la degustazione di fagioli e cozze e lo spettacolo in piazza Duomo.

fonte: www.primonumero.it

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com