HOME PAGE >> NEWS >> SETTEMBRE 2014

 

 

 Ponte di amicizia tra San Giuliano e Peschiera 

San Giuliano di Puglia, 02 settembre 2014

 

Ponte di amicizia tra San Giuliano e Peschiera. I giovani del paese ’motore’ della rinascita

Numerosi gli eventi organizzati durante l’estate nel paese dalla Pro loco di San Giuliano di Puglia con il patrocinio del Comune. Tra questi spicca il progetto di gemellaggio con la cittadina lombarda di Peschiera Borromeo. Un ponte di solidarietà nato all’indomani del terremoto e che nel tempo si è rafforzato con diverse iniziative sportive, culturali e anche culinarie con la sagra della paella organizzata in paese. Sensibile la risposta dei giovani che rappresentano il «motore» della ricostruzione sociale. La riflessione del presidente della Pro loco, Antonello Nardelli: «I giovani e giovanissimi, anche grazie alla Proloco, sono tornati a fare le cose assieme, a vivere assieme ma per la parte più adulta della comunità ciò è ancora lontano dal divenire … gli amici di Peschiera Borromeo paradossalmente hanno il problema inverso ovvero che i giovani rifuggono l’impegno nel volontariato».

«Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso… lavorare insieme un successo». Anche quest’anno si è conclusa l’estate sangiulianese organizzata dalla Pro loco e patrocinata dall’amministrazione comunale. Un’estate caratterizzata dalla musica, dai giochi, dalle tradizionali sagre ma anche da uno spettacolo circense itinerante, molto apprezzato dai bambini e non solo, e da incontri pubblici su agricoltura e cooperativismo. L’ultima iniziativa in programma è stata la sagra della paella, il tipico piatto spagnolo, che ha visto collaborare e lavorare assieme la Pro loco di San Giuliano e la Pro loco di Peschiera Borromeo; un grande successo e tanti commenti positivi da parte di tutti coloro che hanno affollato il paese che cerca di riprendere con impegno il cammino sul percorso della «ricostruzione sociale» della comunità.

Il gemellaggio con la Pro Loco di Peschiera Borromeo nasce nel giugno 2011 a suggellare ufficialmente un sodalizio che era già in essere negli anni precedenti, nato dalla solidarietà e dalla vicinanza che la città di Peschiera Borromeo ha dimostrato nei giorni e negli anni immediatamente successivi al terremoto e alla tragedia della Jovine. La delegazione della Pro Loco di Peschiera Borromeo è giunta a San Giuliano di Puglia nella serata del 21 agosto; il giorno seguente nel cortile di Palazzo Marchesale si è svolta la presentazione al pubblico del gemellaggio alla presenza del sindaco Luigi Barbieri, dell’assessore alla Cultura, Giuseppe Ferrante e i rispettivi Presidenti delle Pro Loco, Antonello Nardelli e Franco Ornano.

Nel suo intervento il sindaco ha ricordato le origini dell’amicizia con la comunità di Peschiera Borromeo, amicizia che ha visto nascere negli anni diverse iniziative che hanno reso ancora più forte il legame con la comunità milanese, su tutte il torneo dei Piccoli angeli che ogni anno si svolge a Peschiera Borromeo. Il presidente della pro Loco di Peschiera Borromeo, dopo aver ringraziato il sindaco, l’amministrazione e la Pro Loco, ha omaggiato la squadra di Futsal locale con uno striscione in memoria dei piccoli angeli, uno striscione che i rappresentanti della Saracena Futsal sistemeranno nel nuovo palazzetto dello sport.

Il presidente Nardelli ha evidenziato la necessità per la Pro Loco locale di poter contare sul supporto e l’impegno di persone più mature, soprattutto dei pensionati, che potrebbero giovare grandemente alle attività organizzative: «Anche questo è un peso che la comunità sangiulianese sta ancora portando sulle proprie spalle… i giovani e giovanissimi, anche grazie alla Proloco, sono tornati a fare le cose assieme, a vivere assieme … ma per la parte più adulta della comunità ciò è ancora lontano dal divenire … gli amici di Peschiera Borromeo paradossalmente hanno il problema inverso ovvero che i giovani rifuggono l’impegno nel volontariato».

Per questo e altri spunti di riflessione l’incontro ha rappresentato un’occasione importante per conoscere i «gemelli» milanesi, un momento di confronto sui problemi che in generale tutte le proloco si trovano ad affrontare. «Da diverso tempo – ha osservato Nardelli - con il presidente della Pro Loco di Peschiera Borromeo, Franco Ornano, si parlava di fare qualcosa assieme che potesse presentarci alla comunità, non in veste ufficiale o ufficiosa, ma pratica e operativa; da qui l’idea di organizzare la Sagra della Paella. Abbiamo dimostrato cosa significa lavorare assieme, nord e sud, antipodi geografici ma anche culturali, uniti dal volere fare qualcosa per gli altri: un ringraziamento particolare va al capo chef Roberto e al suo team di “cucinieri”, a tutta la delegazione di Peschiera Borromeo e in particolare al presidente Franco Ornano. Che dire buona la prima paella e alla prossima!».

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com