HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2014

 

 

 Fiaba Day in capitaneria, debutto in Molise. C'è anche la Pro Loco. 

Termoli, 21 ottobre 2014

 

Il Fiaba Day, in programma sabato 25 ottobre, si svolgerà per la prima volta in Molise. L’iniziativa, dopo il grande riscontro ottenuto lo scorso 5 ottobre a Roma, si terrà a Termoli, in collaborazione con la Direzione Marittima di Termoli - Capitaneria di Porto, Comune di Termoli, Associazioni del Volontariato, Provincia di Campobasso.
L’evento coincide con la dodicesima giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, in sinergia con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con le Capitanerie di Porto e i sottoscrittori dei protocolli d’intesa. 
«Sin dall’inizio ho accolto con grande entusiasmo questa iniziativa, abbiamo istituito un tavolo allargato coinvolgendo tutto il popolo del mare, che sin da subito ha dimostrato ancora una volta la sua generosità e solidarietà», ha commentato il comandante Antonio Nasti. In rappresentanza del Comune Michele Macchiagodena, che ha lanciato un invito all’intera città: «Termoli deve dare il meglio di sé, non è possibile che ancora oggi ci siano barriere invalicabili per i disabili, il sociale deve essere al primo posto».
Il presidente di Fiaba Molise Maurizio Varriano ha messo in rilievo che l’iniziativa va avanti da dodici anni e attualmente sono 1050 i protocolli d’intesa sottoscritti a livello nazionale: «Il 5 ottobre a Roma eravamo 32mila persone, il Molise ha dato il meglio di sé, e ha portato 500 disabili in visita a palazzo Chigi. La politica sta facendo ben poco, bisogna invece promuovere sempre di più iniziative di sensibilizzazione, perché la barriera più grande da abbattere è quella culturale». Domenico Guidotti, della Federcoopesca Molise, ha ribadito la «grande risposta delle associazioni di categoria, daremo tutto il nostro supporto per la manifestazione».
Il programma prevede alle ore 9 l’accoglienza in Capitaneria della Direzione Marittima, con la presenza del Presidente nazionale Giuseppe Trieste, relazione sul tema della giornata da parte dei rappresentanti Fiaba, visita alla struttura alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose nonché di cittadini disabili e accompagnatori iscritti alle associazioni del territorio, cittadini e studenti, e il saluto del Comandante della Capitaneria di Termoli e delle autorità.
A seguire la gita in mare sulle motovedette della Capitaneria di Porto che imbarcano disabili, accompagnatori ed iscritti alle associazioni del territorio che partecipano al Fiabaday;
Alle ore 11 le attività ludiche presso la banchina del Porto a cura della Acors, e degli Arcieri del mare e di Terzo Millennio, con l’ausilio della Pro Loco di Termoli. Parteciperanno le associazioni Federpesca Molise, Federcoopesca Molise, Agc Molise, Armatori Pesca del Molise che terranno, con i pescatori, un incontro sul tema “La Vita di Mare e le esperienze vissute”. Seguiranno spiegazioni pratiche sulle attrezzature, nomenclatura, modalità di vita a bordo e interventi da parte di esperti sulle opportunità intelligenti. Alle 13.15 ci sarà la condivisione della mensa.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com