HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2014

 

 

 Gemellaggio tra i comuni di Carovilli e Amandola in nome del Tartufo 

Carovilli, 08 novembre 2014

 

Sono rientrati l’altra sera a Carovilli dopo una due giorni trascorsi ad Amandola in provincia di Fermo nel marchigiano per un gemellaggio fra le due ridenti realtà che hanno in comune la produzione di tartufo di ottima qualità. 
“Il documento che ha sancito la forte amicizia tra le due associazioni –racconta Luciano Scarpitti- è stato letto e sottoscritto con un pizzico di commozione dalle due presidenti, Fiorella Lancioni e Marina Paglione, a conclusione di una bella cerimonia che si è svolta, alla presenza del Sindaco di Amandola, nella sala consiliare del Comune, di fronte ad una platea di cittadini locali ed un nutrito gruppo di molisani. È mancato soltanto il Sindaco di Carovilli, Antonio Cinocca, tenuto forzatamente a letto da una violenta febbre di stagione, ma che ha fatto sentire la sua presenza attraverso il telefono, predisposto in viva voce, e con un bellissimo regalo, opera dell’artista del vetro Sergio Scarpitti, inviato al Comune di Amandola. 
La cerimonia di gemellaggio si è svolta nell’ambito della manifestazione dedicata al tartufo bianco, intitolata “Diamanti a Tavola”, organizzata dall’Associazione dei tartufai amandolesi”. 
“Sono stati due giorni entusiasmanti – ha fatto eco il Presidente della Pro Loco di Carovilli, Marina Paglione– Abbiamo preso l’impegno insieme alla Pro Loco di Amandola iniziative atte a far crescere i nostri paesi, guardando al futuro economico e occupazionale, sfruttando eventuali occasioni che si presenteranno in Italia e in Europa. Per cominciare possiamo sfruttare la risorsa che ci caratterizza: il tartufo. Occorre creare una mentalità imprenditoriale in questo settore contrastando l’esagerato individualismo delle persone ed il campanilismo che ancora resiste nei nostri piccoli paesi”
In questa occasione si è verificato un altro bellissimo e positivo evento – ha sottolineato ancora Marina Paglione – la sinergia e la spontanea intesa creatasi con i rappresentati di Agnone ai quali mi sono rivolta. Il Gruppo Folklorico “Agnone”, guidato dall’inesauribile Giuseppe De Martino, che ha allietato la manifestazione anche col suono delle campane. Lo storico artigiano del rame, Filippo Catolino, ha attirato l’attenzione di tutti con le sue scintillanti creazioni. Mi auguro che questa stretta e positiva collaborazione tra i cittadini di due tra i più importanti comuni dell’Alto Molise, cui ora abbiamo dato inizio, abbia un seguito continuo perché ritengo fondamentale tenere unite le forze per uscire dalla difficile situazione che stiamo vivendo”.

Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com