HOME PAGE >> NEWS >> MARZO 2014

 

 

 Corso intensivo di pizzica e tarantella organizzato dalla pro loco 

Santa Croce di Magliano, 25 marzo 2014

 

La Pro Loco "Quattro Torri" e il Gruppo "Giovani AVIS" di Santa Croce di Magliano organizzano un corso intensivo di pizzica salentina e tarantella del Gargano incentrato in due lezioni domenicali (27 aprile e 25 maggio 2014, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e, dopo la pausa pranzo, dalle ore 16.00 alle ore 18.00).

Le lezioni saranno tenute dall'insegnate professionista Lucia Cervone.

"In seguito al gemellaggio con I Cantori di Carpino sancito lo scorso mese di settembre - ha dichiarato il Presidente della Pro Loco Vincenzo Lamolle - abbiamo pensato di organizzare un corso di ballo che credo possa interessare parecchi nostri concittadini in quanto sentiamo molto forte il legame tra il nostro paese e le influenze musicali e popolari della vicina Puglia".

Entusiasmo per l'iniziativa è stata espresso dal Presidente del Gruppo Giovani AVIS, Cinzia Gianfelice. "Oltre a divulgare l'importanza della donazione, il programma dell'associazione che presiedo, prevede anche l'organizzazione di momenti ricreativi e culturali per animare il nostro paese. Per l'occasione quindi invitiamo la cittadinanza ad iscriversi al corso, cogliendo così un'opportunità veramente unica per imparare un ballo che sa essere vivace ed allegro e che nasconde elementi di natura popolare che si perdono nel tempo".

Per ulteriori info e adesioni è possibile contattare la sede della pro Loco allo 0874/729157 o il Presidente Vincenzo Lamolle al 389.1235216. E' possibile altresì scrivere alla casella di posta elettronica segreteria@proloco4torri.it

Di seguito una breve presentazione dell'insegnante Lucia Cervone.

Dopo la formazione e gli studi con la qualifica nazionale di istruttrice di ginnastica aerobica, in seguito ad una decennale esperienza come ricercatrice nei luoghi della tradizione musicale del centro sud e della Puglia in particolare, Lucia Cervone diventa insegnante di danze popolari quali tarantelle, pizziche, tammurriate e saltarelli.

Dal 2005 al 2008 ha partecipato, come ballerina, al Taranta Power di Lesina con il grande Eugenio Bennato. Dal 2006 è componente del gruppo di musica popolare "Lycosa" sempre in qualità di ballerina. Con le sue allieve ha partecipato a molti eventi nazionali ed internazionali esibendosi, tra gli altri, al Sabaudia Folk.

Diversi gli artisti con cui ha collaborato e collabora attualmente. Ricordiamo tra gli altri la Kalabria Orkestra - con la quale ha promosso numerosi stage su Tarantella e Pizzica Pizzica al "Tarantabella" a Lamezia Terme e Falerna. C'è poi da rimarcare la collaborazione con Andrea Caracuta, ballerino della Notte della Taranta, e i Cantori di Carpino al Carpino Folk Festival.

E' promotrice del progetto "Vacanze di tradizioni", con esibizioni a Santa Maria di Leuca, Bacoli e Castellabbate.

In qualità di insegnante effettua stage in tutto il Centro Sud Italia, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Molise.

Lavora come promotrice di gruppi popolari con casa discografica "Fonola".

Fa parte dell'Associazione "Anticanota", in qualità di vicepresidente.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com