HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2014

 

 

 "Sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti durante una sagra" 

Dal Nazionale, 11 maggio 2014

 

Invito a partecipare al Convegno UNPLI
Lecce, 15 giugno 2014, ore 17.00

L'azione del Dipartimento Progetti Europei UNPLI in collaborazione con il Comitato Provinciale UNPLI Lecce e la Provincia di Lecce ha portato alla realizzazione del progetto "Sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti durante una sagra".
Il progetto ha consentito di dotare le Pro Loco della Provincia di Lecce di num. 14 gazebi omologati, accessoriati di lavabi e piani di lavoro, carico e scarico delle acque e impianti elettrici, da mettere a disposizione di tutte quelle Pro Loco che intendano realizzare eventi attenti, da un lato, alla riduzione dei rifiuti e, dall'altro, alla valorizzazione di prodotti agroalimentari territoriali (P.A.T.).

Per presentare il progetto sono state previste due azioni che si terranno domenica 15 giugno in Provincia di Lecce:
1) organizzazione di un Convegno Nazionale per lo scambio di buone prassi sulle tematiche della riduzione dei rifiuti durante una sagra;
2) organizzazione di un Evento quale esempio di sagra di qualità a impatto zero, che valorizzi allo stesso tempo le tipicità locali e ponga attenzione all'ambiente.

Coinvolgimento delle Pro Loco durante il Convegno (a breve programma dettagliato):
Il convegno è aperto gratuitamente a tutti gli addetti ai lavori, soci di Pro Loco e persone interessate; si svolgerà domenica 15 giugno dalle ore 17.00 alle ore 20.00, in Provincia di Lecce.
UNPLI Lecce ospiterà num. 2 delegazioni (2 unità per delegazione) provenienti dai Comitati Regionali che vorranno presentare la loro esperienza sul tema del Convegno, in particolare sui seguenti argomenti:
- "La scelta del multiuso per ridurre la produzione di rifiuti a monte";
- "L'Organizzazione di una Bio-sagra con materiale compostabile".

I costi di trasporto, vitto e alloggio saranno a carico del Comitato Unpli Lecce.

Coinvolgimento delle Pro Loco durante l'Evento:
UNPLI Lecce ospiterà num. 4 delegazioni (3 unità per delegazione) in 4 stand 3X3m, a cui si aggiunge una parete laterale per ogni struttura. Le Pro Loco potranno presentare esclusivamente un Prodotto Agroalimentare Territoriale rappresentativo della propria area geografica, da concordare con il comitato organizzatore. L'obiettivo esclusivo dell'evento sarà quello di promuovere le tipicità.

I costi di trasporto e alloggio nelle date concordate, per i 12 delegati, saranno a carico del Comitato UNPLI Lecce, come di seguito specificato:

- biglietti A/R, in aereo o treno, prenotati dall'organizzazione, fino a un massimo di €250,00 (duecentocinquanta,00) per delegato; in caso di arrivo con mezzo proprio, l'organizzazione riconosce fino a 1/5 (un quinto) del carburante secondo la tabella ACI;
- pernottamento di una notte per delegato in hotel convenzionato;
- un ticket gratuito per delegato per la cena-degustazione della serata del 15 giugno.

Le Pro Loco che fossero interessate a partecipare in qualità di Relatori o di Espositori possono contattare il Dipartimento Progetto Europei nella persona di Elio Dongiovanni allo 0832/241544 o 339/3053928 entro e non oltre il 20 maggio.

Le Pro Loco che volessero partecipare alle attività del Convegno possono contattare lo staff di Viaggiando con le Pro Loco allo 0832/241544, oppure scrivendo al seguente indirizzo email: proloco@viaggiandoconleproloco.com.

f.to 
Claudio Nardocci 

f.to
Rocco Lauciello

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com