HOME PAGE >> NEWS >> LUGLIO 2014

 

 

 Domenica 3 agosto la sagra de "La Pezzata" 

Capracotta, 30 luglio 2014

 

Anche quest’anno il Comune di Capracotta propone l’ormai famosa sagra de “La Pezzata”, che per l’edizione 2014, la quarantanovesima, si svolgerà domenica 3 agosto sul pianoro di Prato Gentile.

La sagra de “La Pezzata” è diventata una delle più importanti manifestazioni che animano l’estate molisana, coinvolgendo la popolazione locale e attraendo una grande quantità di turisti e visitatori anche dalle altre regioni d’Italia.

Che cos’è la sagra de “La Pezzata”…

“La Pezzata” è la sagra dell’agnello alla brace e della pecora bollita con erbe aromatiche: si svolge la prima domenica di agosto e, visti i numerosissimi visitatori che attira, viene anche definita “giornata dell’ospitalità”. La sagra nasce nel 1960 e, nonostante qualche anno di interruzione, ha superato le 40 edizioni.

L’importanza della “pezzata”, pietanza tradizionale che affonda le sue origini nel tempo in cui era uso effettuare la transumanza tra i monti dell’Alto Molise e il Tavoliere delle Puglie, racconta ancora oggi come le radici del territorio siano legate alla pastorizia. Durante la transumanza, quando un animale si azzoppava o si feriva gravemente, veniva ucciso e cucinato, dopo averlo “depezzato” (da qui il nome della ricetta).

Il piatto che trae origine da queste usanze è semplice e gustoso. La carne di pecora viene cotta in grandi paioli pieni d’acqua; quando il grasso in eccesso viene a galla, si procede alla “schiumatura” per eliminarlo, dopodiché si aggiungono sale, qualche patata e, infine, i pomodori. La cottura dura almeno quattro ore e, durante questo tempo, si possono aggiungere a piacere altri ingredienti, come carote, cipolle, sedano o peperoncino.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com