HOME PAGE >> NEWS >> LUGLIO 2014

 

 

 Basso Fortore: oggi due appuntamenti culturali a Tufara e a Riccia  

Basso Fortore, 11 luglio 2014

 

TUFARA | Venerdì 11 luglio 2014 alle ore 19,30 si terrà, presso la fortezza Longobarda di Tufara, il convegno di presentazione del DVD "Tufara: tra Sacro e Profano".
Il film realizzato da Nicola Lanese, su commissione della Pro Loco di Tufara, è incentrato sulle due figure più rappresentative di Tufara ossia San Giovanni Eremita (il Sacro), e la tradizionale maschera carnevalesca il Diavolo (il Profano).
Interverranno al Convegno, oltre ad una nutrita rappresentanza delle Istituzioni, il Parroco di Volturara Don Donato D'amico, il Parroco di Foiano Don Leonardo Lepore ed il Naturalista Prof. Nicola Prozzo.
Al Presidente della Pro Loco, il dott. Michele Ruo è affidato il compito di moderatore.
Tutti sono invitati a partecipare.

-----------------------------------------------------------

RICCIA | Venerdì 11 Luglio, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Riccia, si terrà la presentazione del volume di Napoleone Stelluti, 'L'opera di Enzo Puchetti scultore'.
La manifestazione, coordinata dalla giornalista Mariantonietta Finella, sarà aperta dai saluti del sindaco, Micaela Fanelli, e del presidente della Pro Loco, Salvatore Moffa. A seguire le relazioni di Antonio Santoriello, che argomenterà in merito al Monumento ai caduti di Riccia e presenterà una documentazione inedita sulla sua esecuzione ad opera di Puchetti, e di Dante Gentile Lorusso, che tratterà dell'importanza di Puchetti nella scultura molisana. In conclusione l'intervento dell'autore del libro, la cui uscita cade, non a caso, nel centenario della Prima Guerra Mondiale.

Enzo Puchetti (1894-1947), scultore e professore all'Accademia di Belle Arti di Napoli, realizzerà dal 1921 al 1931 tutta una serie di Monumenti ai Caduti in comuni molisani: Bojano, Bonefro, Campobasso, Larino, Riccia, Ripabottoni, Rotello, Termoli e Trivento. La produzione artistica, consistente e di assoluto valore, non si ferma al Molise: infatti sue opere sono esposte a Firenze, Napoli, Roma, Milano e in tanti altre località italiane.

La sua formazione napoletana lasciò un segno importante e costante nella sua attività influenzata dal verismo e da un una adesione al simbolismo (che traspare in opere con figure femminili, trattate con sinuose linee liberty), nel quale emerge una matrice sociale, come è evidente dal gruppo bronzeo del Monumento ai Caduti di Riccia.

L'opera rappresenta l'umile e tenace lavoratore riccese che, sostenendo il figlio ferito a morte, lo mostra quale esempio di eroico sacrificio ad un giovane dallo sguardo ammirato, simbolo delle generazioni future.
Il corposo volume di Napoleone Stelluti, ricco di immagini, ha il merito di formare un primo catalogo dello scultore, punto di partenza per successivi approfondimenti. Sono soprattutto i Monumenti ai Caduti realizzati da Puchetti in Molise, ad avere lo spazio maggiore nella trattazione; un invito a ricordare che, nonostante la retorica delle 'vittorie alate' e l'uso politico che il potere fece del sacrificio di tanti giovani, sia ancora forte la necessità di guardare all'essenza della memoria di quei Caduti, e alla qualità artistica con la quale a essa venne data forma per perpetuare il ricordo di quella immane tragedia che costò la vita ad oltre nove milioni di persone.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com