HOME PAGE >> NEWS >> LUGLIO 2014

 

 

 Seconda edizione del "percorso gastronomico" con la Pro Loco 

San Massimo, 08 luglio 2014

 

San Massimo e il Percorso Gastronomico: taccnell e fasciuor, patan, p’pun e ova, tartufi, formaggi...

di Dalna Gualtieri | fonte: www.unmondoditaliani.com

Vuoi mangiare come un sanmassimese d.o.c.? Allora non puoi perdere la seconda edizione del Percorso Gastronomico a San Massimo, un appuntamento che richiama migliaia di visitatori fra i suggestivi vicoli del paese che saranno costellati di ‘tappe gastronomiche’: i piatti caratteristici della tradizione verranno proposti e preparati dalle signore del luogo, il tutto organizzato dall’Associazione Turistica Pro-San Massimo.

Preparati dalle mani sapienti delle signore del posto, i piatti tipici della tradizione di San Massimo vi aspettano per un imperdibile appuntamento fra le strade del paese: il Percorso Gastronomico
Giunto alla seconda edizione, prenderà vita il 19 luglio, organizzato come sempre dall’Associazione Turistica Pro-San Massimo e che forte del successo dello scorso anno, prevede lo stesso boom di visitatori e turisti da ogni parte del Molise. 
I piatti che le signore, seguendo le antiche tradizioni, che in pochi conoscono, prepareranno, saranno ricette antiche tramandate di generazione in generazione, che gli organizzatori hanno pensato di riproporre per gustare un po’ di quel Molise di una volta, quando si preparava tutto con ingredienti genuini e naturali. Una costellazione di piatti e tradizioni che troveremo dislocati in vari punti del centro matesino, a caratterizzarne la bellezza e valorizzando così sia la cucina locale, sia il paese in sé. 
Pronti per il menù? “Taccnell e fasciuor” non potranno mancare, le tradizionali ‘taccozze con i fagioli’; la‘mbanicciacon patate e uova, sempre presente su ogni tavola di un sanmassimese d.o.c. . 
Poi patan, p’pun e ova, ovvero patate, peperoni e uova e la novità di quest’anno: ‘r zeppl, le zeppole. La serata sarà allietata da gruppi musicali folk: la Pilocca di Roccamandolfi e i Bufù di Casacalenda che faranno da sottofondo musicale ad una serata da non perdere. 
“Mi aspetto sicuramente molta partecipazione, per la soddisfazione delle tante persone coinvolte nell’organizzazione: oltre ai gruppi di lavoro per i piatti tipici quest’anno abbiamo attrezzato una squadra per l’allestimento dei settori ed il gruppo giovanissimi per la cartellonistica. Abbiamo tanta fiducia nella riuscita anche quest’anno de Percorso” ha commentato il Presidente dell’Associazione Turistica Pro-San Massimo Fernando Lisella, sempre a lavoro per migliorare e far crescere il paese. Un percorso suggestivo sulla scia di una tradizione mai morta, che rivivrà in ogni angolo del paese tramite la cucina: non solo piatti preparati al momento quindi ma anche salumi, formaggi, tartufi, frutta con stand appositi, che fanno da base alla cultura culinaria di San Massimo e del Molise.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com