HOME PAGE >> NEWS >> GIUGNO 2014

 

 

 La Rete Pro Loco dell'Unpli affascina la Repubblica di Korea 

Dal Nazionale, 27 giugno 2014

 

L'UNPLI ha partecipato a questa interessante iniziativa su invito dell'Istituto nazionale per la Salvaguardia del Patrimonio immateriale della Repubblica di Korea e della ONG ICHCAP. E' stata un'esperienza molto interessante che ci ha visto presentare le nostre attività e le potenzialità della rete delle Pro Loco non solo come associazioni in grado di dialogare con le comunità locali ma anche come modello di coinvolgimento e di partecipazione alla vita comunitaria.
Il "modello" Pro Loco ha destato molta curiosità e sono stati diversi i punti di contatto e di scambio di esperienze con altre realtà. Molto apprezzato anche il lavoro che l'UNPLI sta svolgendo a livello internazionale con la gestione del sito www.ichngoforum.org e che l'UNESCO ha riconosciuto, durante l'ultima sessione dell'Assemblea Generale svoltasi a giugno, come uno strumento importante per la costruzione di queste rete internazionale di associazioni ed ONG.
Non saremo arrivati fin qui senza il lavoro quotidiano dei Presidenti di Pro Loco e dei volontari che si adoperano quotidianamente sui nostri territori. Un ringraziamento particolare a tutta la Giunta, al Consiglio, ai Presidenti regionali e alla Presidenza nazionale UNPLI per il supporto e la grande sensibilità dimostrata.
Viste da 8mila km di distanza le Pro Loco appaiono come un realtà con un potenziale straordinario ma non c'era bisogno di andare così lontano per capirlo.

Gabriele Desiderio (Coordinamento progetti e rapporti UNESCO)

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com