HOME PAGE >> NEWS >> GIUGNO 2014

 

 

 Escursione, a piedi, da Montorio nei Frentani a Larino 

Larino, 20 giugno 2014

 

Tra le prime delle tante iniziative dell’Ecomuseo Itinerari Frentani per l’Estate 2014 c’è l’escursione, a piedi, da Montorio nei Frentani e Larino, prevista per domenica 6 luglio 2014

PROGRAMMA

Partenza ore 07.30 da Montorio nei Frentani (da Larino, arrivo a Montorio nei Frentani con con piccolo bus, fino ad esaurimento posti in partenza alle 7.20)

Visita della bottega del Maestro Andrea di Maulo: mosaici, sculture, dipinti, strumenti musicali

Partenza a piedi lungo il percorso naturalistico, storico culturale che congiunge Montorio nei Frentani a Larino: lungo il tragitto parleremo di neviere, della flora e della fauna, affronteremo tematiche legate alla cultura rurale, all’oralità popolare, al turismo paesaggistico.
Dal punto di vista naturalistico il bosco sub-mediterraneo, lascerà il posto ad ambienti umidi del torrente Cigno e a esempi di macchia mediterranea lungo il versante sud della Valle, da cornice faranno gli elementi della cultura rurale tra campi di grano, girasole, oliveti e il dolce sapore di frutta dolce e cretta.
(Il sentiero in partenza è a circa 600-650 m slm, a valle a circa 250 m slm e risale a Larino a circa 350-400 m slm, la durata dell'escursione è di 2 ore e mezza)

Arrivati a Larino, mediante le nostre auto ci sposteremo presso l’antichissimo Oleificio Iapoce, con i suoi cento anni di storia che farà da cornice ai sapori di aziende enogastronomiche locali, tra cui l’azienda Paladino di Santa Croce di Magliano e la sua famosa treccia, per il consumo di una degustazione, da aperitivo sostanzioso, che arricchirà di sapori e cultura culinaria la bella giornata.

Abbigliamento e accessori: pantalone lungo, crema solare a alta protezione, cappello, scarpe comode e con suola adatta a sentieri sterrati/brecciati, borraccia con acqua fresca, frutta.

( Per gli interessati, sarà possibile , nel pomeriggio, seguire una visita guidata a cura dell’arch. Franco Valente della chiesa di Santa Maria Assunta e il borgo di Montorio nei Frentani)

(La manifestazione, per imprevisti, condizioni meteo, potrà subire variazioni e/o essere annullata)

Per info. e iscrizioni 340.6550584

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com