HOME PAGE >> NEWS >> GIUGNO 2014

 

 

 Valorizzazione del Territorio attraverso le Pro Loco 

Duronia, 14 giugno 2014

 

Valorizzazione del Territorio attraverso le Pro Loco

Intervento di Ferdinando Onorato, segretario dell'Unpli Molise, sostenuto al convegno sui 20 anni di "Cammina Molise!" a Duronia

 

Per le Pro Loco, singole o consorziate, le priorità devono essere:

- Promuovere lo sviluppo e la valorizzazione turistica, culturale e sociale con particolare riferimento alla conservazione e promozione delle tradizioni locali;
- Promuovere, coordinare ed organizzare attività e manifestazioni turistiche, culturali, musicali, ricreative, sportive ivi comprese fiere e rassegne anche di carattere eno-gastronomico che valorizzino i beni storici, monumentali, artistici nonché il patrimonio naturalistico, ambientale del territorio e i prodotti tipici;
- Pubblicare e diffondere materiale promozionale, informativo e di ricerca, nonché attività editoriali riguardanti iniziative e proposte turistico-culturali;
- Portare avanti un'efficace politica di marketing, che conduca ad uno sviluppo equilibrato del territorio valorizzando l'offerta turistica attraverso un sistema integrato di comunicazione.

Comunicazione è trasmettere in maniera incisiva un messaggio forte e durevole nel tempo.

Lo sviluppo turistico territoriale va perseguito attraverso un'ottica che metta in risalto il concetto di immagine coordinata quale strumento di valorizzazione degli aspetti naturalistici, storici, culturali e dei servizi offerti, le strategie comunicative e l'identità visiva con la quale si esprime l'univocità di un territorio.

Un progetto di comunicazione funzionale nasce e si fonda sull'analisi e la definizione degli obiettivi da perseguire: rafforzare l'immagine del territorio incrementandone la visibilità e la commerciabilità a favore del turismo culturale ed ambientale; migliorare il livello qualitativo dell'offerta turistica arricchendo la gamma dei servizi e contribuendo all'integrazione dei settori culturali, ambientali ed enogastronomici; tutelare, valorizzare e promuovere i beni territoriali al fine di aumentarne l'attrattività turistica.

I prodotti editoriali hanno l'importante compito di catturare l'attenzione del lettore, coinvolgendolo e trasmettendogli sensazioni ed emozioni piacevoli.

La loro principale finalità è di attirare il turista verso una destinazione, di guidarlo nella scelta di una località e di invogliarlo a visitarla, rendendo tangibile un prodotto immateriale come quello turistico.

Tali prodotti rappresentano un veicolo fondamentale per la diffusione dell'immagine del territorio e fungono da elemento descrittivo della località e delle attrattività che la caratterizzano, a vantaggio degli utenti e degli operatori, costituendo un fattore motivante per la sua promozione e la sua vendita.

Le pubblicazioni destinate al turismo devono avere un taglio semplice e pratico ed essere corredate da cartine, mappe e indicazioni orientative.

Devono svolgere funzione di guida con un ruolo propositivo, presentando con chiarezza le offerte museali, culturali e gli itinerari turistici; indicando eventi, manifestazioni, escursioni, fornendo informazioni sui trasporti e notizie e promuovendo l'uso dei servizi presenti nella località.

Un'efficace strategia comunicativa sul web apporta un contributo significativo allo sviluppo turistico del territorio.

Il web permette di promuovere attività ed eventi in tempo reale rivolgendosi ad un target di utenza molto ampio.

L'efficacia del sistema di comunicazione è data dalla possibilità di effettuare aggiornamenti costanti e rapidi, consentendo di arricchire ed integrare l'offerta turistica in qualunque momento.

La cartografia interattiva costituisce un importante contributo allo sviluppo della fruizione turistica del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse ambientali, paesistiche, storiche e culturali e la loro integrazione con la ricettività ed i servizi turistici.

La cartografia interattiva contiene tutti i siti rilevanti sotto gli aspetti storico-archeologici e naturalistici, i servizi al turista (uffici informazione, ospedali, sedi pro-loco, sportelli bancari ecc.), le strutture ricettive ed offre all'utente la possibilità di interrogare e visualizzare i dati raccolti sull'intero territorio.

La valorizzazione di un territorio è strettamente connessa alla diffusione di uno specifico messaggio associato ad un'identità, attraverso idonei mezzi di divulgazione che sostengano azioni di penetrazione sul mercato e offrano il posizionamento strategico di una determinata realtà turistica.

Una campagna pubblicitaria efficace determina il successo di un'azione promozionale di un territorio, rende noto e riconoscibile il marchio, focalizza ed esalta gli elementi positivi che dovranno essere scolpiti indelebilmente nella mente del destinatario. Ha il compito, dunque, di promuovere i valori identificativi e caratterizzanti del territorio, ponendo l'accento sulla sua identità e sottolineandone gli aspetti di varietà e qualità.

IL SEGRETARIO UNPLI MOLISE
Ferdinando Onorato

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com