HOME PAGE >> NEWS >> GENNAIO 2014

 

 

 Dalla Regione. Siti archeologici, sbloccati 4,5 milioni di euro 

Dalla Regione, 28 gennaio 2014

 

Siti archeologici, sbloccati 4,5 milioni di euro. Frattura: "Ora gli interventi di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio"

Tutela e valorizzazione dei siti archeologici e del patrimonio storico-artistico del Molise, le risorse sono disponibili. Oggi a Roma lo sblocco di 4,5 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

Al Tavolo, il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, il Ministero dei beni e delle attivitą culturali e del turismo, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise e la Regione.

Fra gli interventi da finanziare, il sito archeologico Castello di Gerione a Casacalenda, le ville rustiche romane a Roccavivara ai fini della fruizione didattica, il sito archeologico di Saepinum-Altilia, il museo dei Frentani nel parco archeologico dell'anfiteatro romano e di Villa Zappone a Larino, i monumenti storico-archeologici a Santa Croce di Magliano, l'anfiteatro Verlasce a Venafro, il completamento dell'allestimento didattico dei padiglioni del museo del Paleolitico a Isernia, il sito archeologico medievale Mura di Mennella a Filignano, il museo archeologico a Pietrabbondante, l'abbazia di San Vincenzo al Volturno a Castel San Vincenzo e il museo archeologico di Santa Maria delle Monache a Isernia.

Sempre oggi, il Tavolo con le amministrazioni centrali interessate ha finalmente sbloccato ulteriori 766.322, euro di risorse Fsc 2000-2006 destinate al finanziamento del restauro e del consolidamento delle chiese di Sant'Antuono e Sant'Agostino di Venafro e di San Nicola di Bari di Castiglione di Carovilli.

"Dopo una serrata trattativa con le amministrazioni centrali, in particolare con il Mibac, - spiega il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura -, finalmente siamo riusciti a ottenere lo sblocco di risorse importanti per il nostro territorio".

"4,5 milioni di euro - evidenzia il governatore -, che serviranno a finanziare interventi di tutela e valorizzazione del preziosissimo patrimonio storico-archeologico del Molise, fonte di interesse artistico, culturale e turistico e anche economico e occupazionale per la nostra regione. Con l'accesso e la disponibilitą delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione metteremo in campo gli interventi utili a difendere e dare nuovo lustro a un'ereditą archeologica di assoluto valore nel mondo", conclude Paolo Frattura.

fonte: http://www3.regione.molise.it

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com