HOME PAGE >> NEWS >> GENNAIO 2014

 

 

 Bilancio sui dieci anni della Convenzione UNESCO sui beni immateriali 

Dal Nazionale, 27 gennaio 2014

 

COMUNICATO STAMPA

Un Convegno dell’Unione delle Pro Loco, con i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero dei Beni culturali e del turismo, per un primo bilancio sui dieci anni della Convenzione UNESCO sui beni immateriali.

L’Unione Nazionale delle pro Loco (Unpli), accreditata presso l’UNESCO, ha organizzato un incontro con dirigenti del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, antropologi, esperti e associazioni Pro Loco in cui si metteranno a confronto esperienze maturate in questi ultimi dieci anni nel campo della tutela dei beni immateriali.

L’obiettivo è quello di provare a sperimentare sinergie e modi di collaborazione per dar vita a possibili forme di partnership che vadano nella direzione di supporto al lavoro di riorganizzazione del settore in base agli obblighi assunti dallo Stato italiano dal 2003 (anno di entrata in vigore della Convenzione UNESCO).

Il Convegno “LA RETE DELLE PRO LOCO E LA SALVAGUARDIA DEI PATRIMONI INTANGIBILI” si svolgerà martedì 28 gennaio a Palazzo Marino in via Poli 19 presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati. Interverranno l’On. Antimo Cesaro, il direttore del Mibact Gianni Bonazzi, il Presidente dell’Unpli Claudio Nardocci, il direttore del Dipartimento patrimonio immateriale dell’UNPLI Franco Pezone, i professori Cosma Siani dell’Università Tor Vergata di Roma e Lia Giancristoforo dell’Ateneo G.D’Annunzio di Pescara e l’antropologa Valentina Zingari di SIMBDEA.

“Le Pro Loco italiane – ha dichiarato Claudio Nardocci Presidente Unpli – dispongono di una delle più efficienti reti nazionali con le sue seimila sedi nelle quali agiscono in media 100 volontari per luogo. L’UNPLI è l’unica associazione di volontariato accreditata presso l’Unesco - ha sottolineato Nardocci - e già negli scorsi anni abbiamo realizzato numerosi progetti finanziati dal Governo per la catalogazione dei beni culturali immateriali anche in un’ottica di contrasto a disagi sociali. Si tratta ora di fare un passo in avanti - ha concluso il Presidente - occorrono certezze legislative, sinergie fra Stato ed Associazioni e corsi di formazione sul territorio che l’UNPLI già realizza ma per i quali occorrono risorse vere”.

L’UNPLI in particolare negli ultimi quattro anni (seimila sedi, 600mila volontari) ha realizzato quattro progetti dal Ministero del Welfare, nel corso dei quali sono stati monitorati e catalogati borghi, memorie, manufatti e tradizioni a rischio di scomparsa.

Tale lavoro, raccolto in migliaia di interviste orali e filmate, pubblicazioni ed altro, sono state catalogate e raccolte nella Bibliomediateca di Civitella D’Agliano (VT), mentre sul canale You Tube Progetti Unpli (mille contatti al giorno per un totale di oltre 600 mila contatti ad oggi) sono disponibili 700 preziosi filmati su questi temi.

Per visualizzare il canale: www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI

L'incontro ha già registrato il tutto esaurito e per venire incontro alle numerose richieste saranno pubblicati in seguito gli atti del convegno.

Ufficio stampa UNPLI
Guglielmo Nardocci
331 4711509
ufficiostampa@unpli.info
www.unpli.info

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com