HOME PAGE >> NEWS >> GENNAIO 2014

 

 

 Celebrazioni 450° Seminario di Larino: annullo filatelico della Pro Loco 

Larino, 22 gennaio 2014

 

A ricordo della fondazione del Seminario (filosofico-teologico) vescovile di Larino, primo del mondo cattolico, a norma del Concilio di Trento, sabato il 25 gennaio, il giorno prima dell’anniversario ufficiale, (il seminario fu fondato il 26 gennaio 1564 dal vescovo dell'epoca Belisario Balduino), sarà presentato a cura di monsignor Claudio Palumbo docente di Storia della Chiesa presso il Pontificio Seminario Regionale di Chieti, il libro ‘Il Seminario di Larino, primo della Cristianità’ di Giuseppe Mammarella, Responsabile dell’Archivio Storico Diocesano di Termoli-Larino. 

La manifestazione si svolgerà presso la Casa di Formazione Pastorale Giovanni XXIII in Via B. Balduino (seminario nuovo).

Domenica 26 gennaio, dopo la messa delle ore 11,00 che sarà celebrata dal vescovo della diocesi Termoli-Larino Gianfranco De Luca, sarà scoperta, sulla facciata esterna del vecchio seminario in via Olmo, una lapide ricordo dell'avvenimento.

Le due manifestazioni seguono quella avvenuta sabato 11 gennaio quando c'è stata l'inaugurazione di una mostra, presso l'episcopio, di una serie di documenti antichi legati alla sacra istituzione frentana che, tra il XVIII e XIX secolo in particolare, raggiunse il massimo splendore.

Nella mattinata di domenica 26 gennaio ci sarà anche la possibilità di acquistare un annullo filatelico di "Poste Italiane" inerente l'evento, fortemente voluto dalla Pro Loco larinese.

L’annullo filatelico è un bollo unico, realizzato per una manifestazione specifica e non potrà mai essere uguale ad altri annulli. Perciò, viene data la possibilità al pubblico di ottenere un ricordo dell’evento e, allo stesso tempo, di possedere un pezzo unico da collezione.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com