HOME PAGE >> NEWS >> FEBBRAIO 2014

 

 

 Territori e Tradizioni DECO: partecipa anche la Pro Loco 

Acquaviva Collecroce, 01 febbraio 2014

 

Appuntamento, domenica 2 febbraio, alle 17.30, nella casa di riposto “Cardinale F. Šeper” per la presentazione, da parte del Comune di Acquaviva e dello Sportello Linguistico Croato, dell’incontro dal titolo “Territorio e tradizioni: I prodotti tipici di Acquaviva Collecroce con riconoscimento Deco”
La Denominazione Comunale di Origine rappresenta un percorso di sviluppo integrato e di marketing territoriale utile alla valorizzazione dei prodotti (agroalimentari o artigianali) tipici di un determinato territorio comunale. E di questo, ma non solo, si parlerà nel corso dell’incontro durante il quale si metteranno anche in evidenza le diverse componenti necessarie per lo sviluppo di un territorio: dalla conoscenza delle proprie radici alla capacità di saperle sfruttare a vantaggio della comunità, dalla necessità dell’intraprendenza personale e imprenditoriale, alle problematicità che la burocrazia amministrativa può porre, alla necessità di lungimiranza politica. Dopo i saluti del sindaco Enrico Fagnani ci sarà la presentazione del marchio Deco di Acquaviva Collecroce. 
Interverranno quindi il professor Giovanni Piccoli, esperto e appassionato di cultura locale, e imprenditori molisani (quali l’azienda agricola Cianfagna di Acquaviva Collecroce e la signora Maria Rosaria Cianfagna di Civitacampomarano che da due anni promuove i dolci tradizionali, denominati ‘Cielli’, grazie all’attestazione Deco ricevuta dal proprio paese). 
Sarà anche l’occasione per presentare un cortometraggio dal titolo “Kuhamo skupa/Cuciniamo insieme” a cura dello Sportello Linguistico Croato in craotomolisano e in italiano, realizzato nell’ambito del progetto “Povidami na fat/Raccontami una storia”, con la regia di Simone D’angelo, la collaborazione della Pro Loco “Živa Voda Kruc” e la partecipazione dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare di Acquaviva Collecroce. Nel video bambini e nonni raccontano le ricette dei “Kolace”, i dolci croatomolisani tipici della festività di San Biagio che cade il 3 febbraio, e del Varak, il bollito di grano tenero e altri cereali che abitualmente si preparava per la festività di San Donato il 7 agosto, una tradizione che l’Associazione culturale “Naš Život” sta provando a preservare. Al termine dell’incontro è prevista una degustazione a base dei prodotti presentati.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com