HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2014

 

 

 Smart Village e la magia del presepe vivente 

Sant'Agapito, 28 dicembre 2014

 

Un appuntamento che ha riscosso successo all’esordio e che oggi vuole bissare nella serata conclusiva. Sembra conquistare tutti il presepe vivente allestito dalla Pro loco che, per il Natale ha scelto di puntare sull’atmosfera della Natività riletta in una chiave nuova. 
Il presepe vivente di Sant’Agapito, infatti, si basa sull'allestimento di una rappresentazione itinerante che prende vita nel cuore del centro storico del paese, attraverso la rappresentazione dei quadri che illustrano gli episodi salienti dell’Evento. Ma, accanto al percorso scenico, grazie al quale sarà possibile ricordare gli antichi mestieri, per si dipanerà anche un percorso enogastronomico che permetterà ai visitatori di gustare i prodotti tipici della tradizione locale. Anche questa sera, la rappresentazione si articolerà in due spettacoli: il primo alle ore 17 e il secondo alle ore 20. L’organizzazione ringrazia l'associazione culturale e teatrale Foi.Tea.M per la collaborazione e la direzione artistica di Diana Maddonni, ma anche l’amministrazione comunale, il parroco del paese don Luigi Russo, Lucia Brusco per la realizzazione dei costumi di scena, oltre a tutta la popolazione.

fonte: Il Quotidiano del Molise

*******************************************

Visita multimediale al centro storico Arriva il Sant’Agapito Smart Village
Nel quadro del programma "Eventi nei Borghi" promosso dall'Assessorato alle Attività Produttive della Regione Molise, il Comune di Sant'Agapito presenta l’evento multimediale Sant’Agapito Smart Village, che si terrà nelle giornate di domani e di martedì. Facendo riferimento al modello europeo delle Smart Cities, il progetto sperimenta forme innovative di promozione territoriale utili a rilanciare il paese dal punto di vista turistico e commerciale attraverso un approccio avanguardistico, economicamente efficiente e ampiamente fruibile. Tecnologie di ultima generazione come la Realtà Aumentata geolocalizzata e le applicazioni multipiattaforma diventano strumenti univoci per una valorizzazione dei beni culturali e ambientali integrata alle filiere economiche locali. Residenti e turisti potranno scaricare la App e navigare gratuitamente i contenuti dei punti di interesse disseminati nel borgo storico. I contenuti varieranno da installazioni permanenti prodotte da artisti e creativi, a un gioco interattivo realizzato dagli alunni della Scuola Primaria tramite la formula del workshop creativo, alla mappatura GPS dei sentieri che dal centro portano ai più suggestivi angoli della Riserva Naturale del Torrente Lorda.
L’evento avrà il suo momento culminante nelle performance live previste per entrambe le serate. Domani sera, alle ore 20, presso l’ex frantoio appuntamento con Kein Secret Concert #5 visuals by Basmati. Previsto aperitivo lungo con prodotti del territorio. 
Il progetto è implementato tramite la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni locali e in particolare l’Associazione Culturale Postoesposto, che ne cura la produzione esecutiva. Importanza strategica è stata riservata al coinvolgimento in fase di realizzazione delle piccole attività produttive e ricettive locali. Durante le due giornate dell’evento sarà allestito uno stand gastronomico gestito dalla Pro Loco. Partecipare è semplicissimo. Basta essere dotati di uno smartphone o di un tablet e, una volta giunti in piazza, scaricare la App gratuitamente. A questo punto non resterà che visitare il bel borgo storico alla ricerca dei codici QR che daranno accesso ai contenuti in Realtà Aumentata. Per maggiori informazioni visitare il sito internet, www.molisesmart.com.

fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com