HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2014

 

 

 Il Presidente Unpli Molise Francesco Rosati: Auguri alle nostre Pro Loco 

Dal Comitato, 19 dicembre 2014

 

Spett.le PRO LOCO DEL MOLISE
LORO SEDI

MESSAGGIO NATALE 2014

Gentili Presidenti,

Un altro anno volge al termine, e riteniamo che questo sia il momento giusto per fare il bilancio delle attività svolte dalle nostre Associazioni Turistiche pensando altresì alle prossime sfide e ai progetti che ci attendono.

Ricorderemo il 2014 come un anno favorevole per l'Unpli Molise e le sue Pro Loco, cresciute sia di numero ( 86 tesserate contro le 81 del 2013 ) sia per la qualità delle manifestazioni organizzate. Molte Pro Loco hanno aderito alle iniziative dell'Unpli Nazionale, sancendo così l'intento di unione e condivisione come scopo primario della nostra associazione.

Si tratta di un segnale forte che sta ad indicare ancora una volta l'importanza che rivestono le pro loco sul territorio molisano in ambito sociale, turistico e culturale. Un'importanza troppo spesso sottovalutata dai vertici della politica regionale che, ancora una volta, ci ha negato il giusto riconoscimento economico.

Nel positivo bilancio del 2014, ricordiamo con orgoglio l'organizzazione della proficua assemblea regionale primaverile a Vinchiaturo, sia quella autunnale a Guardialfiera con i momenti formativi voluti dall'Unpli Nazionale. 
Da rimarcare inoltre la costituzione del 1° Consorzio di Pro Loco (l'Antico Sannio) e la presenza dell'Unpli Molise ad Assisi per la presentazione del Progetto Nazionale "Cammini Italiani".
L'approvazione delle modifiche legislative regionali, ci ha finalmente tolto il vincolo con le amministrazioni comunali. Si tratta di un primo passo verso l'approvazione di una Legge Regionale sul Turismo per le Pro Loco sulla quale stiamo lavorando per dare maggiore forza collettiva alle nostre Associazioni.

Nell'arco del prossimo anno lavoreremo ancora con maggior impegno per riuscire a realizzare i nostri obiettivi comuni. Continueremo a garantire una segreteria aperta e sempre disponibile mantenendo gli ottimi risultati in termini di servizi ed accessi del sito web con la promozione delle Vostre iniziative anche sui nostri canali social.
Con ampio anticipo rispetto agli anni passati, abbiamo già aperto il tesseramento per il nuovo anno per consentire la divulgazione immediata delle tessere del socio e sfruttarne così da subito le numerose convenzioni nazionali disponibili (nel 2014 vendute 4.855 tessere).
Proseguiremo inoltre l'attività itinerante, coinvolgendo attivamente le associazioni turistiche per quanto riguarda gli eventi, le riunioni e le assemblee da attuare su tutto il territorio molisano.

Nell'avvicinarsi delle Festività vogliate estendere a tutto il Vostro direttivo e a tutti i Vostri soci tesserati, un sincero augurio di Buon Natale e Prospero 2015 a nome mio e di tutto il direttivo dell'Unpli Molise.

Il Presidente
Francesco Rosati

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com