HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2014

 

 

 La domenica mi pizzica la taranta 

Santa Croce di Magliano, 27 aprile 2014

 

A giudicare dai commenti positivi degli oltre 30 iscritti al corso di pizzica salentina e di tarantella del Gargano, si può definire sicuramente un successo l'iniziativa proposta dalla Pro Loco Quattro Torri e il Gruppo Giovani AVIS di Santa Croce di Magliano, denominata "La domenica mi pizzica la taranta".
Le associazioni si sono avvalse della professionalità dell'insegnante Lucia Cervone e del suo staff, frutto del gemellaggio con la Pro Loco di Carpino.
Si è trattato di un corso intensivo (la prima di due lezioni) che - domenica 27 aprile - ha stimolato i provetti allievi per oltre cinque ore presso la palestra del Campus Scolastico.
Ideatore dell'iniziativa il Presidente della Pro Loco Vincenzo Lamolle che ha accolto gli ospiti provenienti della vicina Puglia, terra il cui legame con Santa Croce di Magliano è molto sentito per merito delle influenze storico-culturali.
Cooperatore dell'iniziativa il Gruppo Giovani AVIS la cui presidente, Cinzia Gianfelice, ha partecipato in prima persona alle lezioni dallo staff della Cervone.
"Eravamo un po' tutte timorose all'inizio - ha dichiarato Cinzia - ma grazie alla disponibilità di Lucia, siamo riuscite a "rompere il ghiaccio", appassionandoci a nozioni di alcuni balli, la pizzica pizzica e la pizzica salentina, che sanno essere vivaci ed allegri e di cui abbiamo appreso anche elementi e sfaccettature di natura popolare che si perdono nel tempo".
"La ritualità dei passi, l'uso di parti del corpo come braccia, mani e occhi, sono elementi che mi hanno colpito particolarmente" - ha affermato Ada, una delle allieve al corso. "Con grande sorpresa ho imparato che nei balli popolari non si improvvisa niente, tutto è studiato e cadenzato da precise regole di posture e atteggiamenti da cui scaturisce un linguaggio del corpo forte ed energico ma anche sensuale e scherzoso, tipico della cultura contadina, da dove affondano le radici".
Il corso prevede una seconda lezione - in data da destinarsi - che tratterà nello specifico della tarantella del Gargano.

Di seguito una breve presentazione dell'insegnante Lucia Cervone.

Dopo la formazione e gli studi con la qualifica nazionale di istruttrice di ginnastica aerobica, in seguito ad una decennale esperienza come ricercatrice nei luoghi della tradizione musicale del centro sud e della Puglia in particolare, Lucia Cervone diventa insegnante di danze popolari quali tarantelle, pizziche, tammurriate e saltarelli.
Dal 2005 al 2008 ha partecipato, come ballerina, al Taranta Power di Lesina con il grande Eugenio Bennato.
Dal 2006 è componente del gruppo di musica popolare "Lycosa" sempre in qualità di ballerina.
Con le sue allieve ha partecipato a molti eventi nazionali ed internazionali esibendosi, tra gli altri, al Sabaudia Folk.
Diversi gli artisti con cui ha collaborato e collabora attualmente. Ricordiamo tra gli altri la Kalabria Orkestra - con la quale ha promosso numerosi stage su Tarantella e Pizzica Pizzica al "Tarantabella" a Lamezia Terme e Falerna. C'è poi da rimarcare la collaborazione con Andrea Caracuta, ballerino della Notte della Taranta, e i Cantori di Carpino al Carpino Folk Festival.
E' promotrice del progetto "Vacanze di tradizioni", con esibizioni a Santa Maria di Leuca, Bacoli e Castellabbate.
In qualità di insegnante effettua stage in tutto il Centro Sud Italia, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Molise.
Lavora come promotrice di gruppi popolari con casa discografica "Fonola".
Fa parte dell'Associazione "Anticanota", in qualità di vicepresidente.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com