HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2014

 

 

 Pro Loco San Giuliano di Puglia: La Passione Vivente (sabato 12 aprile) 

San Giuliano di Puglia, 04 aprile 2014

 

La Pro Loco “San Giuliano di Puglia” con il patrocinio del Comune di San Giuliano di Puglia, organizza la “Passione Vivente 2014” - XV edizione

La rappresentazione si svolgerà sabato 12 aprile alle ore 20.30 ed inizierà da Piazza Sant’Antonio Abate.

Sin dagli inizi la rappresentazione teatrale della Passione di Gesù Cristo è stata tra le manifestazioni più importanti e rappresentative di San Giuliano di Puglia, un evento che nelle varie edizioni ha sempre richiamato numerosi spettatori dai paesi limitrofi e da tutta la provincia. Si tratta di una manifestazione di trentennale esperienza che ha saputo creare una tradizione, sia per l’originalità della rappresentazione che per la suggestività creata dal borgo antico del paese e dai luoghi maggiormente simbolici (Chiesa Madre, Torre Saracena, Palazzo Marchesale); questo è stato indubbiamente un successo per i primi organizzatori e per tutte le persone attive della comunità che in passato, a vario titolo, si sono adoperate per la buona riuscita dell’evento ma soprattutto impegnate per assicurarne la continuità. Questa la motivazione che, non solo metaforicamente, ha spinto la Pro Loco e i suoi soci ad impegnarsi per cercare di “rinnovare una tradizione”, con il contributo fattivo ed essenziale di persone che in passato hanno preso parte e/o organizzato la Passione Vivente riunite in un Comitato Promotore. 

Positivo il parere del Presidente proloco Antonello Nardelli: «Oggi possiamo dire che grazie al ruolo della Pro Loco si sta tornando a fare le cose assieme, come comunità, come collettività, dopo 14 lunghi anni ritorna la Passione Vivente, ritorna per le persone che l’hanno vissuta, ritorna per quei ragazzi che tempo addietro la ricordano come un evento della loro infanzia e della loro adolescenza, ritorna per la comunità che c’era ma soprattutto ritorna per la comunità che verrà, per quelle nuove generazioni che ci auguriamo potranno trovare in questa manifestazione quell’unità e partecipazione alla vita sociale che il terremoto ha loro portato via, così come molti spazi che prima erano “pezzi di vita” e che oggi non esistono più oppure sono stati profondamente modificati dalla ricostruzione». 

Oltre alle comparse l’organizzazione ha impegnato circa 30 persone del posto che da 2 mesi si sono prodigate per la buona riuscita della manifestazione. Attori e attrici sono tutti del luogo, ovviamente dilettanti, ma carichi di entusiasmo e d’impegno per svolgere nel migliore dei modi il proprio ruolo. Complessivamente partecipano alla messa in scena della rappresentazione 53 personaggi. Il percorso si snoderà per le vie del paese e consta di 17 scene. In caso di condizioni meteo sfavorevoli la rappresentazione si terrà mercoledì 16 ore 20.30.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com