HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2014

 

 

 Domenica 6 aprile l'assemblea regionale Unpli a Vinchiaturo 

Dal Comitato, 01 aprile 2014

 

E' stata convocata per Domenica 6 aprile l'assemblea annuale aperta a tutte le associazioni turistiche tesserate presso il Comitato Regione Molise dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI). 

Le pro loco molisane iscritte sono ben 82 appartenenti ad altrettanti paesi sui 136 comuni della regione Molise. Un numero significativo che evidenzia come le associazioni turistiche siano un punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda la cultura, lo spettacolo e le tradizioni ma anche come fonti di informazione di ogni genere. Tutto questo, ricordiamo, a puro titolo di volontariato e senza scopo di lucro.

Entusiasmo per l'appuntamento è stato espresso dal Presidente Regionale UNPLI Francesco Rosati: "Da due anni, su precisa scelta mia e del Direttivo, abbiamo deciso di rendere le assemblee itineranti, cioè con destinazione variabile nei vari comuni molisani e non solo nella nostra sede di Santa Croce di Magliano. Dopo la proficua assise dello scorso anno a Vastogirardi, per il 2014 abbiamo scelto Vinchiaturo".

L'Associazione Turistica Pro Vinchiaturo, presieduta da Angelo Primiani, è una delle più attive sul territorio con l'organizzazione di manifestazioni che privilegiano la tradizione e lo spettacolo che esaltano le peculiarità del paese (ricordiamo il ricco programma dell'estate 2013). La pro loco cura molto la comunicazione sia con un sito web sempre aggiornato, sia tramite i social network. Particolarmente apprezzabile la grafica delle locandine. Inoltre è stata la prima a rinnovare il tesseramento per l'anno in corso e conta circa 150 soci tesserati.

I lavori saranno aperti alle ore 9.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale dal saluto del Presidente Francesco Rosati.

Toccherà poi al consigliere Nicola Lozzi - delegato ai rapporti con gli Enti Locali e Territoriali - disquisire sulle modifiche statutarie che riguardano la Legge regionale 20/77 e la legge nazionale 383/2000.

Il Segretario Ferdinando Onorato parlerà delle normative che regolano i Consorzi tra pro loco. Tra l'altro, è notizia dell'altro giorno, l'elezione delle stesso Onorato quale presidente del primo consorzio di pro loco in Molise, denominato "Antico Sannio", che comprende le associazioni di Busso, Castropignano, Ferrazzano, Limosano, Montagano, Oratino, San Massimo, Sepino e proprio Vinchiaturo.

Dopo il coffee break, il Consigliere Regionale e Nazionale Michelino Armenti parlerà delle attività a livello nazionale, in particolare delle novità sulla tessera UNPLI. Inoltre illustrerà il progetto per la 2ª festa regionale dell'UNPLI Molise.

I lavori saranno conclusi con l'illustrazione e l'approvazione del bilancio consuntivo 2013 e di quello preventivo del 2014.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com