HOME PAGE >> NEWS >> AGOSTO 2014

 

 

 Duronia, la Pro Loco tiene viva la Memoria di Marco Berardo 

Duronia, 22 agosto 2014

 

Rimarrà vivo il ricordo di Marco Berardo, il ventiquattrenne originario di Duronia ma residente a Termoli morto fatalmente durante un’arrampicata sportiva a Frosolone, studente a Roma per frequentare la facoltà di Fisica alla Sapienza. Mercoledì 20 agosto infatti, la Pro Loco di Duronia ha deposto una targa in memoria del giovane a seguito del mettersi insieme e del collaborare dei suoi amici nel ripulire un sentiero che verrà intitolato proprio al ragazzo.

La strada scelta è stata percorsa il 10 agosto scorso nella giornata finale di “Cammina Molise”, ed ha voluto omaggiare Marco proprio nel percorso che porta al “morcone”, formazione rocciosa a strapiombo sulla valle sottostante, dove Marco si recava spesso per contemplare le bellezze della montagna duroniese.

Con questo gesto simbolico, la comunità locale intende mantenere sempre attivo il sentiero, per gli amanti della natura, e per far vivere sempre il ricordo di un figlio di Duronia.

 

La tragedia
Era l’ultima domenica di Luglio, quando in compagnia di alcuni amici Marco Berardo si trovava in località Colle dell’Orso, nel comune di Frosolone, dove è presente un sito per l’arrampicata sportiva, la Morgia Quadra. Nel primo pomeriggio il tempo è cambiato repentinamente, il gruppo di appassionati di montagna stava pensando di rinunciare a salire, quando un fulmine ha colpito un paio di ragazzi. Sono risultati inutili i tentativi di soccorso. Gli operatori del 118, intervenuti prontamente, nonostante le difficoltà orografiche e metereologiche, che non hanno permesso l’atterraggio dell’eliambulanza, hanno potuto solamente constatare la morte del giovane.
Dall’autopsia è risultato che il cuore ha smesso di battere subito dopo essere stato colpito dal fulmine. Marco si trovava a pochi metri dalla parete di roccia, e stava sistemando, insieme a una ventina di amici, zaini e attrezzatura, proprio perché il peggioramento del tempo non consentiva di proseguire le scalate.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com