HOME PAGE >> NEWS >> AGOSTO 2014

 

 

 Comunicazioni del Presidente UNPLI, Claudio Nardocci 

Dal Nazionale, 14 agosto 2014

 

Cari Amici,
vi aggiorno con molto piacere sulle novità messe a punto da Presidenza, Giunta, Dipartimenti e dalle Segreterie nazionali, in merito a quanto deciso in Consiglio nazionale e nella passata riunione dei Presidenti regionali di Abbiategrasso.

Continuano le adesioni al progetto CAMMINITALIANI.IT ed abbiamo già un nutrito cartello. Inoltre abbiamo definito il programma di massima delle “Settimane dei Cammini italiani” che partiranno il 20 e 21 settembre con l’appuntamento in Toscana sulla Via Francigena, la cui organizzazione è affidata al Comitato regionale e che vedrà la presenza anche della Giunta nazionale.
La settimana successiva il 26 eil 27 settembre ci sposteremo in Puglia dove parteciperemo al programma allestito dai nostri amici di “VIE SACRE” e dell’Associazione Europea Vie Francigene. A cura dell’UNPLI l’allestimento all’interno del Castello di Monte Sant’Angelo con una piccola rappresentanza di stand delle varie Regioni italiane.
Saranno dunque giornate di promozione e diffusione del progetto con degustazioni di prodotti tipici e materiali sui “Cammini”.
Chiusura in grande stile delle “Settimane” ad Assisi nei giorni 3-4-5 ottobre con incontri, convegni, spettacoli e nuova edizione di “Piazza Italia”.
Da Assisi è prevista la partenza di alcune staffette di camminatori che avranno il compito di recapitare al Santo Padre un appello del nostro Mondo a favore della Cultura e del Turismo.
Tutte le Pro Loco d’Italia sono invitate in quel periodo ad organizzare, lungo le strade dei loro territori, iniziative legate al tema dei Cammini, passeggiate, escursioni o veri e propri pellegrinaggi. Tutte le azioni saranno pubblicizzate dall’UNPLI mediante comunicati e mezzi stampa. Come ricorderete il progetto è pluriennale e questo ci sembra un ottimo inizio.

Dal 10 al 12 ottobre, inoltre, parteciperemo con tre stands ad AgriTravel & SlowTravel presso la fiera di Bergamo, negli spazi espositivi (uno dei quali già acquistato dall’UNPLI Lombardia) avremo modo di promuovere tutte le nostre attività, compresi i “Cammini” e la “Tessera del Socio” le cui novità vi vado ad illustrare immediatamente.

Tenendo in giusto conto le problematiche riscontrate lo scorso anno, abbiamo anticipato di molto la prenotazione delle bozze grafiche di tutti i materiali per essere pronti a distribuire le “Tessere del Socio” già nel mese di ottobre, anche il formato del cartoncino ritornerà ad essere quello già sperimentato in passato che permetteva una più facile implementazione ed invio.
Importanti novità sono previste nelle Convenzioni Nazionali, alcune già sottoscritte, che daranno accesso a notevoli risparmi. Particolare attenzione alle regioni del Centro Sud finora svantaggiate soprattutto dalle convenzioni assicurative.

Un’altra iniziativa che lo scorso anno ha riscontrato un buon successo è l’Agenda, denominata “La Sagra più bella che c’è”, legata al concorso fotografico che, ulteriore novità, quest’anno sarà sponsorizzato dalla Canon.

Con l’iniziativa di ottobre inoltre vogliamo ringraziare concretamente i Presidenti delle Associazioni Pro Loco che ogni anno ci accordano la fiducia e l’onore di rappresentarle.
Per questo abbiamo pensato di preparare un pacco dono contenente oltre all’Agenda 2015 anche la “Tessera del Socio” in versione carta ricaricabile, nella confezione sarà anche inserito il nuovo catalogo di oggettistica a marchio “Pro Loco” che vi darà modo di migliorare l’immagine e di risparmiare.

Tutto questo sarà inviato dall’UNPLI ad ogni singolo presidente delle Associazioni Pro Loco iscritte nel 2014, vi prego pertanto di inviarci, prima di quella data, gli indirizzi più aggiornati che avete.

Con i nostri nuovi partner di ACI (Automobil Club d’Italia) abbiamo allo studio l’ampliamento delle attività previste nella convenzione appena firmata (che prevede uno sconto del 20% sull’acquisto della tessera ACI), noterete che sono già tra i nostri collaboratori nel progetto Camminitaliani.it, le cui notizie diffonderemo anche nelle loro newsletter inviate a 250 mila soci.

Sarà insomma un autunno molto caldo, nel senso buono della parola, che confermerà ancora una volta l’importanza dell’unità. Stare insieme non è più una scelta ma un’esigenza imprescindibile per tutti, anche per quei pochi tra noi che purtroppo non lo hanno ancora capito e che continuano a fare disinformazione e cercano di portare disarmonia nella nostra Unione.

Cordiali saluti e Buon Ferragosto a tutti.

Il Presidente UNPLI
Claudio Nardocci

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com