HOME PAGE >> NEWS >> SETTEMBRE 2013

 

 

 “Il corteo storico con giochi medievali” 

Termoli, 21 settembre 2013

 

La notte dell'equinozio

La giornata di sabato 21 settembre, si preannuncia ricca di eventi che chiudono ufficialmente la programmazione del cartellone dell’Estate Termolese. 
Alle ore 16.45, in Largo Tornola presso il Borgo Antico, si terrà il convegno organizzato dalla “Aspi Molise e Abruzzo & Divinolio Italia”, intitolato: “Vino e Olio - Il gusto della salute” (in caso di condizioni avverse l’evento si svolgerà presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea). All’incontro interverranno Maurizio Corbo della Arsiam Ufficio Olivicoltura, Mario Stasi della Co. Re. Di. Mo., Sebastiano Di Maria Tecnologo Alimentare, Massimo Iorizzo dell’Unimol, Annamaria Lombardi delegata AIC Campobasso e Giovanni Fabrizio medico e Presidente LILT Campobasso. Moderatore della serata Pasquale Di Lena. 
Alle ore 17.30, in piazza Sant’Antonio l’Associazione Create presenta “Live Painting e Dj Set”; 

Dalle ore 18 alle 21, l’Associazione Turistica “Pro loco di Termoli”, in collaborazione con l’Associazione Cavalieri di Termoli, sfilerà per le vie principali del centro cittadino con “Il corteo storico con giochi medievali”, con il seguente percorso: Via Federico II, Via Sesto Duomo, Via Duomo, Via Roma, sosta in Piazza Vittorio Veneto, con lo spettacolo degli sbandieratori che durerà all’incirca 15 minuti, Corso Nazionale, Via Roma, Via Federico II; l’apertura della manifestazione nel Borgo Antico è prevista alle ore 19, mentre alle 19.15 seguirà un nuovo spettacolo a cura degli sbandieratori. 

Dalle 19 alle 23, dame, nobili, cavalieri, sbandieratori, musicisti e mangiafuoco animeranno il Castello e le principali vie del Borgo. Presso il Belvedere dei Fotografi, nell’area antistante il Castello Svevo, si terrà l’esposizione del campo d’armi, tende e armi medievali, mentre in via Roma, lato Fontana, avrà luogo il campo addestramento curato dall’Associazione sportiva “Arcieri del Mare”, inoltre, presso la Torretta Belvedere, con ingresso in via Duomo, ci sarà un posto di guardia presieduto da figuranti in veste di soldati.
Sempre alle ore 19, “Divinolio” presenta “Vino e Olio… nel Borgo Antico”, dove sarà possibile degustare vini e oli molisani all’interno del Borgo, con la collaborazione dell’Arsiam Molisextra e dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera - IPSEOA “Federico di Svevia” di Termoli; 
Alle ore 21, presso il Borgo Antico, si svolgerà “La Notte della Luna Piena”, una serata astronomica osservativa organizzata dalla “Andram”. 
Per quanto riguarda gli eventi musicali è previsto, alle ore 21, presso la Scalinata del Folklore, il Live Music con i “Tintilia Sound”, a cura dell’Associazione Culturale "CreaTE". 
Alle ore 21, in Piazza Vittorio Veneto, si terrà il “The Samsa Street, con Dj Alex Latino”, a cura dell’Associazione Culturale "Madamart". 
Alle ore 21, in Piazza Sant’Antonio, si terrà il “Sound on Square” con Dj Lucas, Simonele, Fabio Laffratta e Daniele Di Meo, a cura dell’ASD Madlife.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com