HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2013

 

 

 Cultura, al via il Forum Regionale 

Campobasso, 07 ottobre 2013

 

Si svolgerà dal 14 al 18 ottobre il Forum regionale della Cultura. L'iniziativa partita dal consigliere regionale delegato alla Cultura Domenico Ioffredi si svolgerà presso la struttura ex Gil di via Milano.

«Sarà un evento articolato in cinque giornate - spiega il consigliere Ioffredi - ciascuna caratterizzata da un tema - settore specifico al quale sono invitati a partecipare tutti coloro che, nei diversi ambiti e nelle diverse istituzioni, pubbliche e private, singolarmente e collettivamente, producono cultura o operano per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali del Molise».

Chiunque intenda partecipare alle giornate di audizione al fine di presentare proposte, idee e suggerimenti è invitato ad inviare un abstract delle stesse all'indirizzo di posta elettronica cultura@regione.molise.it. Tale comunicazione fungerà anche da prenotazione per gli eventuali interventi: sono previsti interventi di durata non superiore a 5 minuti, da tenersi durante la sessione riguardante la tematica di riferimento.

Durante lo svolgimento delle giornate del forum saranno presenti i tecnici dell'ufficio legislativo della Regione Molise al fine di valutare in maniera tempestiva la fattibilità delle proposte pervenute oppure per presentare direttamente nel corso del dibattito.

«Sulla base del materiale raccolto, degli interventi e del dibattito scaturito durante il Forum - prosegue il consigliere Ioffredi - verrà redatto un documento di sintesi delle tematiche emerse che sarà, successivamente, rielaborato e tradotto in una riforma organica della legislazione regionale condivisa dal territorio».

Sono trascorsi ormai 13 anni dall'ultimo tentativo di riforma della normativa regionale in materia di promozione culturale realizzato con l'approvazione della legge regionale n. 5 del 2000. Questo testo andava a uniformare, quantomeno in materia embrionale, la storica legislazione che ha dato l'avvio alla trattazione del tema cultura in Molise.

Il contesto sociale, economico e culturale del territorio regionale è però, lungo questo arco di tempo, profondamente mutato, il consigliere Ioffredi ha avvertito, quindi, in maniera preponderante, l'esigenza di un nuovo quadro normativo regionale di riferimento sia per i beni che per le attività culturali. «Abbiamo intenzione - ha concluso il consigliere Ioffredi - di avviare un percorso che consenta a ciascun cittadino la tutela del diritto alla cultura in ogni sua forma».

Queste le giornate, dalle ore 9 alle 14, con i rispettivi temi affrontati:

lunedì 14 ottobre: beni archeologici, musei, beni storici, biblioteche, archivi;
martedì 15 ottobre: cinema; audiovisivi; fotografia; arti visive;
mercoledì 16 ottobre: musica;
giovedì 17 ottobre: teatro, danza;
venerdì 18 ottobre: sapere umanistico, sapere scientifico.

 

fonte: http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9549

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com