HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2013

 

 

 Itinerari tematici del Molise: l'Unpli presenta il progetto 

Dalla segreteria, 18 novembre 2013

 

Si è svolta domenica 17 novembre 2013, presso la sede della Camera di Commercio di Isernia, la presentazione del Progetto turistico UNPLI "Itinerari tematici del Molise". L'iniziativa è stata discussa e condivisa con i rappresentati delle pro loco e degli amministratori locali oltre che con un nutrito numero di referenti politici di Regione e Province, fatto che - oltre a costituire una piacevole novità - ha contribuito a raggiungere il risultato che il convegno si era prefissato.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente Regionale UNPLI Francesco Rosati che - dopo i dovuti ringraziamenti a quanti hanno permesso la realizzazione del convegno - nel suo appassionato discorso ha esplicitamente esaltato le attività delle pro loco molisane, supportate solamente da puro spirito di "volontariato". Un impegno assunto a costo zero che spesso riesce a creare un indotto economico di notevole dimensioni. Rosati ha poi espressamente chiesto alla classe politica i fondi necessari affinché le pro loco possano continuare l'opera di promozione del territorio e, soprattutto, l'approvazione della tanto attesa Legge Regionale sul Turismo, strumento ritenuto fondamentale per il futuro.

   

Tutti gli intervenuti al dibattito hanno evidenziato come in passato si sia fatto poco o nulla per il turismo in regione. Inoltre la mancanza di fondi sta seriamente pregiudicando le iniziative in itinere. Ne consegue l'urgenza di un progetto a lungo termine, capace di preservare il turismo di nicchia e rilanciare lo sviluppo delle tante peculiarità di cui il Molise è ricco.

Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco di Isernia, Luigi Brasiello e il Presidente della Camera di Commercio di Isernia Pasquale Piersimoni. Nel suo discorso Piersimoni ha evidenziato come l'organizzazione che rappresenta investe ben l'80% dei fondi a sua disposizione proprio sul Turismo.

La presentazione del progetto è stata affidata al Consulente Nazionale UNPLI per il turismo e le fiere, Ivan Perriera, in qualità di delegato dal direttivo regionale dell'Unpli. Nella sua pro genitura il progetto non scopre nulla di nuovo ma, partendo da casi avvenuti di altre zone d'Italia e d'Europa, esso vuole essere utile strumento per agevolare i visitatori nella domanda turistica. In questo contesto gioca un ruolo determinante la cartellonistica e le idee innovatrici in promozione di luoghi e situazioni in gran parte già presenti in Molise che - con la cooperazione tra tutti i soggetti interessati - devono solo avere il giusto risalto. L'obiettivo è la realizzazione del progetto, che riguarda in questa prima fase la Provincia di Isernia, già a partire dalla primavera/estate 2014. A seguire sarà la volta della realizzazione di programmi personalizzati anche per il medio e basso Molise.

Assente per sopraggiunti impegni istituzionali il Presidente Paolo Di Laura Frattura, la Regione Molise è stata rappresentata da Vincenzo Niro, Presidente del Consiglio e da Domenico Di Nunzio, consigliere con Delega al Turismo.
Sanguigno il discorso di Di Nunzio che ha asserito di aver ereditato un bilancio finanziario privo di fondi necessari per accontentare le esigenze di tutti. Allo stesso tempo ha rimarcato l'impegno che sta profondendo nonostante i pochi mesi dal conferimento dell'incarico. Citando le prime iniziative intraprese, non ritenendo più possibile finanziare le costose "vetrine" del passato, anch'egli ha evidenziato la necessità di una Legge Regionale che regolamenti la giusta partizione dei fondi ai progetti più validi. Per far ciò sarà presto convocato un tavolo tecnico dal quale nessuno sarà escluso e nel quale l'Unpli dovrà avere un ruolo fondamentale.
Vincenzo Niro
, mosso dal suo ruolo istituzionale, ha espressamente difeso l'immagine del Molise citando il pessimo esempio del film di Zalone, contrapponendolo a progetti regionali già avviati.

   

Per la Provincia di Campobasso è intervenuto il Presidente Rosario De Matteis che ha denunciato l'impossibilità a finanziare qualsivoglia progetto causa la cronica mancanza di fondi che colpisce in modo particolare proprio le province. De Matteis ha ricordato anche il suo impegno passato quale amministratore regionale nell'ambito del Turismo ma anche le lungaggini burocratiche che ne hanno bloccato più volte l'iter dell'approvazione di un Legge Regionale effettivamente riconosciuta.

Anche Gaetano Marucci, Assessore al Turismo della Provincia di Isernia, ha fatto un flashback delle sue esperienza passate, rimarcando come le pro loco siano moltiplicatrici di bene sia economico che culturale.

   

Dopo gli interventi in programma hanno chiesto ed ottenuto la parola anche altri soggetti interessati direttamente alle tematiche sviscerate, in primis i presidenti delle pro loco ed gli amministratori locali. 

Sono intervenuti: il Sindaco di Pietrabbondante Giovanni Tesone, il Sindaco di Carovilli Antonio Cinocca, il Vice Presidente dell'UNPLI Molise Michelino Freda, il Presidente della Pro Loco di Filignano Giustino Verrecchia, la Presidente della Pro Loco di Pietrabbondante Antonella Di Giacomo. Si sono pertanto affrontate problematiche attuali e concrete tra le quali la chiusura della tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona e la gestione di luoghi archeologici come Pietrabbondante, Castel San Vincenzo e Filignano.

   

Tra gli interventi finali quello del Presidente dell'attivissima Pro Loco di Vastogirardi, nonché Consigliere Regionale Unpli, Nello Paduano, ha rimarcato come l'anello mancante tra gli enti pubblici e il terzo settore determinato dal volontariato, sia costituito dalla mancanza di idee imprenditoriali atte ad osare nel creare progresso e sviluppo in zone che non hanno niente da invidiare ad altri posti di altre regioni d'Italia.

   

L'ottimo buffet a base di prodotti tipici, preparato a cura della Pro Loco di Carovilli, presieduta da Marina Paglione, ha chiuso degnamente una giornata da ricordare per l'Unpli Molise.

Il prossimo appuntamento, che verrà organizzato a breve e con le sole Pro Loco dell'alto e medio Molise (comprese quelle non ancora aderenti all'UNPLI) fisserà le modalità di costituzione dei Consorzi, gli itinerari iniziali e i "capitolati" necessari per il progetto. "Mi auguro - ha concluso Perriera - di registrare la presenza della totalità delle Pro Loco, così come in questa occasione l'abbiamo avuta da parte delle Istituzioni".

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 tutte le fotografie su Flickr 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com