HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2013

 

 

 Iniziative | Segnaliamo: "Molise, un'altra Storia" 

Dalla segreteria, 16 novembre 2013

 

RICEVIAMO E SEGNALIAMO

Dal 22 novembre al 1 dicembre il Molise sarà assoluto protagonista dell'evento "Molise, un'altra Storia", girandola di iniziative disseminate in diversi luoghi della Capitale – ma concentrati nel quartiere Garbatella - per approfondire la conoscenza del nostro affascinante territorio.

"Molise, un’altra Storia", con un logo in caratteri oschi che ne rimarca la prevalenza culturale, vede come capofila istituzionale il Formez PA, con il supporto di Regione Lazio e Regione Molise, Comune di Roma, VIII Municipio, Cna, Camere di commercio, Millepiani (spazio condiviso di professionisti orientati all’innovazione) e associazione Forche Caudine (storico circolo dei molisani a Roma).

Ricco il programma che comprende sette mostre distribuite in altrettanti siti (dall’omaggio a Jacovitti a quelle su musei, castelli, folklore, agricoltura ed emigrazione), presentazioni librarie, spettacoli tradizionali, esposizioni enogastronomiche ed artigianali (originale l’incontro tra gli artigiani molisani – creatori di zampogne, campane, coltelli e oggetti in pietra e rame - con il movimento romano dei makers, cioè gli artigiani digitali globalizzati).

Per l’occasione, il Mercato Garbatella di via Passino ospiterà per un weekend le eccellenze molisane (tartufi e formaggi in primis): previsti laboratori del gusto e abbinamenti tra prodotto e territorio.

Il programma include anche un incontro sull’apporto dei circa cinquemila operatori commerciali d’origine molisana che lavorano nella Capitale (a cura di Cna e Forche Caudine), un seminario sul Molise rivolto agli studenti delle scuole “creative” (Accademia di belle arti, istituto Quasar, Rufa, ecc.), appuntamenti sulla mobilità sostenibile (con associazioni di trekking, ciclofficine, amici del treno, ecc.).

Il programma completo, per quanto provvisorio, è consultabile al link: http://www.forchecaudine.com/documenti/Programma.pdf

Con la presente il nostro comitato organizzatore è a disposizione per acquisire collaborazioni e proposte finalizzate a rendere ancora più suggestivo l'evento.
Inoltre, se l’associazione dispone dl materiale di promozione del territorio può inviarlo a: Millepiani, att.ne dr. Castellotti, via Nicolò Odero 13, 00154 Roma.

Segreteria “Molise, un’altra Storia”
moliseunaltrastoria@gmail.com
389 1018993

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 moliseunaltrastoria.it 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com