HOME PAGE >> NEWS >> MARZO 2013

 

 

 Accredito UNESCO - comunicazione  

Dal Nazionale, 24 marzo 2013

 

Buongiorno a tutti,
con grande soddisfazione, ho il piacere di comunicarVi che è arrivato il documento ufficiale UNESCO che ufficializza l’accredito dell’UNPLI tra le 59 nuove organizzazioni non governative (mondiali) selezionate per fornire possibili servizi di consulenza nell’ambito del patrimonio culturale immateriale.
La pratica è stata avviata a giugno 2010 e dopo aver superato diverse fasi di verifica e controllo da parte dell'UNESCO è stata approvata a giugno 2012.
Si tratta di un riconoscimento di primaria importanza per l’UNPLI e per l’intera filiera delle Pro Loco visto l’impegno che è stato profuso in questi anni, grazie a progetti specifici (vedi nuovo sito: www.progettiunpli.it) volti alla sensibilizzazione delle comunità locali sui temi legati alle potenzialità dei beni culturali immateriali ma anche alle loro fragilità.
Un accredito che non autorizza in alcun modo l'utilizzo del logo UNESCO (facciamo sempre molta attenzione su questo aspetto) e che impegna l'UNPLI a continuare su questa strada producendo dei report costanti e periodici sulle nostre attività. Ogni quattro anni l'accredito viene rivisto proprio in base a questi report.
Per ogni questione tecnica, richieste o chiarimenti in merito potete contattare Gabriele Desiderio (gabriele.desiderio@unpli.info), al quale va un dovuto ringraziamento per la professionalità con la quale ha seguito lo sviluppo dell’intero processo di accreditamento sia in sede, sia quando c’è stata la necessità partecipando agli incontri di Parigi in rappresentanza dell'UNPLI.

DIPARTIMENTO PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE
Responsabile: Franco Pezone
Coordinamento: Gabriele Desiderio
www.progettiunpli.it
progetti@unpli.info

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com