HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2013

 

 

 Incontro con l'autrice: Carla De Falco 

Vinchiaturo, 26 maggio 2013

 

Segnaliamo il prossimo appuntamento con la Pro Loco di Vinchiaturo

Sabato 8 giugno 2013 ore 17.00
Sala Consiliare Comune di Vinchiaturo

INCONTRO CON L'AUTRICE: CARLA DE FALCO

“Fare un tratto di cammino insieme a questo libro suscita un risveglio d’emozioni antiche, impone riflessione e propone un ritorno a radici comuni”.
Se è vero che esistono modi diversi di fare poesia e di sentirla, è solo una la destinazione a cui ognuna di queste vie può portare, ed è l'emozione. Un'emozione che non è il semplice agitarsi di sentimentalismi facili e a malapena abbozzati, ma è la capacità di accendere un palpito involontario ed indelebile nel lettore o nell'ascoltatore.
Nei versi di Carla de Falco proprio questo tipo di emozione è al centro dell'azione poetica, il collante di tutto: la poesia come via di comunicazione con il mondo e come strumento per relazionarsi con la vita.
Le quattro sezioni di cui si compone questo libro affrontano ciascuna un tema specifico. La prima, il soffio delle radici, esplora il rapporto con la terra e le origini; la seconda, emozioni al confine, richiama per l'appunto l'ambito dell'emozione, declinata in questo caso nella sfera affettiva; la terza, la fiamma del canto, riflette sul senso e sulla necessità del canto poetico in un mondo che sembra aver sancito l'inutilità dell'agire poetico; la quarta, abissi per versi, scende con un evidente gioco di parole nell'angolo oscuro dell'essere umano.
Il testo raccoglie poesie premiate in vari concorsi letterari nazionali. Il volume nel suo insieme, poi, ha vinto nel 2012 il Premio Hombres e il Premio Polverini, venendo segnalato con merito anche al Festival d'Autore Dieci Lune. Nel 2013, Il soffio delle radici ha vinto il Premio Contemporanea d'Autore, all'Alexandria Scriptori Festival col patrocinio - tra gli altri - della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’autrice:
Carla de Falco ha quarant’anni, è napoletana, ha un viso simpatico e tondo e occhi curiosi. Si è laureata ventenne in Letteratura italiana, poi ha scelto un Master in Sviluppo internazionale e, dopo la carriera in azienda, ha deciso di insegnare Lettere nella scuola pubblica: praticamente un’eroina.
La sua passione è la poesia. Nella quarta di copertina si descrive dicendo che, se potesse, rinascerebbe frontiera, “per avere due orizzonti da guardare”. E allora ti avvicini al suo libro con curiosità inquieta, apertura mentale, simpatia, per quanto è bella una frase così.

Pro Loco Vinchiaturo

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com