HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2013

 

 

 Bandiera blu, il Molise fa il pienone 

Costa molisana, 14 maggio 2013

 

Conferma per Termoli e Petacciato. Campomarino tra le new entry
E’ appena arrivata l’ufficialità: il Molise è stato premiato per il 2013 con ben tre bandiere blu dalla Fee (Foundation for environmental education). Alla cerimonia - evento, svoltasi questa mattina (14 maggio) a Roma, la consegna del prestigioso vessillo a 135 comuni italiani. Per Termoli si tratta dell’11esimo vessillo. Petacciato, invece, dopo la prima volta dello scorso anno, ha fatto il bis. E grande ritorno è stato per il comune di Campomarino che, dopo un periodo di assenza, torna a potersi fregiare del prestigioso riconoscimento.

Litorale Molisano. Era già nell’aria, ma adesso arriva l’ufficialità. E’ così che il Molise fa incetta di bandiere blu. La bella notizia è appena giunta: Termoli, Campomarino e Petacciato hanno infatti appena ottenuto il prestigioso riconoscimento dalla Fee (Foundation for environmental education) che li ha premiati con il prestigiosissimo vessillo. Si tratta di un risultato straordinario, reso noto questa mattina, 14 maggio, a Roma, durante la 27esima conferenza-evento alla quale hanno preso parte, dopo essere stati invitati, i sindaci dei rispettivi comuni. Termoli si appropria così dell’11esima bandiera blu. Petacciato, invece, che il vessillo lo aveva ricevuto per la prima volta nel 2012, fa il bis. La vera novità è invece rappresentata dal comune di Campomarino. Quest’ultimo, assente per un lungo periodo dalla lista della Fee a causa soprattutto dei problemi relativi alla differenziata, torna quest’anno a fregiarsi della bandiera.
Sul totale di 248 spiagge italiane, sono state 135 (4 in più rispetto alla scorsa edizione) ad aver ricevuto la bandiera.

Per riuscire a ottenerla bisogna riuscire a rispondere ad alcuni requisiti fondamentali, quali la qualità delle acque, l’educazione ambientale, i servizi e tutti i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Istituito nel 1987, anno europeo dell’Ambiente, la bandiera blu viene assegnata ogni anno, con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’Onu: Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la Fee ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

fonte: www.primonumero.it

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com