HOME PAGE >> NEWS >> LUGLIO 2013

 

 

 Le manifestazioni estive con la Pro Loco di Sant'Elia a Pianisi  

Sant'Elia a Pianisi, 23 luglio 2013

 

L’organizzazione impegnata da 26 anni sul territorio
La Pro loco al lavoro da mesi per le iniziative e manifestazioni estive

Al via gli eventi del cartellone estivo della Pro loco planisina. L’organizzazione da ben 26 anni è impegnata a svolgere in loco attività diversificate e finalizzate alla promozione del territorio, nel quadro generale di una più ampia politica turistica regionale ed extra regionale. Per il raggiungimento delle proprie finalità generali la Pro loco assume tutte le iniziative idonee a tutelare e migliorare le risorse turistiche locali, in modo da essere un valido strumento di richiamo per i turisti, veicolando la conoscenza del territorio e dei luoghi più caratteristici della zona. 
Una prova di grande impegno gli associati l’hanno dato in occasione della rievocazione delle vicende locali del Brigantaggio, della Festa degli Spensierati, manifestazioni che saranno riproposte anche quest’anno congiuntamente alla festa degli emigranti, realizzata in collaborazione con l’intera comunità santeliana. L’intento principale di questo organismo, che va assumendo un ruolo sempre più considerevole nell’ambito della vita locale, è di tutelare la conservazione e la valorizzazione delle attrattive e del patrimonio culturale ed ambientale esistente, incrementando nel contempo la fruibilità turistica dei servizi offerti. In più circostanze si è adoperato anche per sensibilizzare le autorità regionali, gli operatori e la comunità residente sulle problematiche attinenti le esigenze ed i problemi del turismo e della fruizione delle risorse ambientali. 
Novità e sorprese per la Festa degli Spensierati, che si terrà martedì 13 agosto. Riproposta lo scorso anno, dopo 35 anni a Sant’Elia a Pianisi, ha rappresentato un evento effervescente che ha riacceso incredibilmente gli entusiasmi e richiamato i tanti residenti fuori paese che hanno affollato la piazza e le strade del paese, come non avveniva da anni. Una festa dal sapore agrodolce che ha unito, come tradizione voleva, il divertimento alla satira, che ha portato tanta allegria e condivisione tra adulti e giovani. 
Proposta per la prima volta il 9 agosto 1964, la Festa degli Spensierati era nata come Festa della Matricola. Da qui lo slogan “Siamo studenti spensierati sempre senza soldi”, lanciato nelle prime edizioni della manifestazione. Sintetizzate così le caratteristiche e lo spirito dei giovanotti esuberanti dell’epoca che, con semplicità e spontaneità, riuscivano a cogliere l’ironia della vita, a diventare, con particolare estro ed elegante humor, i protagonisti del contesto in cui vivevano. Divertendosi e divertendo!
Importante iniziativa della Pro loco anche la creazione del gruppo fb “Santeliani Uniti nel Mondo”, nato lo scorso anno con l’intento di rinsaldare i legami con quanti, originari di Sant’Elia a Pianisi, risiedono da tempo all’estero. Tra la fine del 800 e la metà del 900, approssimativamente, moltissimi italiani sono stati costretti a lasciare la loro terra e le loro famiglie per andare a cercare fortuna altrove. Tra questi emigranti c’erano anche tantissimi santeliani che, con profondo rammarico, sono partiti verso Stati Uniti, Canada, Venezuela, Argentina, Germania, Belgio, ecc, spesso senza più tornare indietro. Questo gruppo si rivolge, non soltanto a quegli emigranti, ma anche ai loro figli, nipoti, cugini al fine di far conoscere loro la terra dove sono vissuti i loro avi e quella parte della loro famiglia che è rimasta qui ad aspettare un loro ritorno. La pagina si è arricchita di informazioni, curiosità, foto e filmati sul paese, per mostrare a chi vive tutte le bellezze che silenziosamente custodisce.

Dopo il torneo di calcio a 5, iniziato il 9 luglio, in collaborazione con Sport Fitness Club, nel campo sportivo comunale, la Pro loco organizza sabato 27 luglio una serata dance in collaborazione con MAMA’S di Campobasso. Il 30 luglio la Pro loco intende organizzare un torneo di beach volley in collaborazione con Sport Fitness Club (campo sportivo comunale); 3 agosto prevista la “Pizza Party e Karaoke”, incollaborazione con bar Pin Up’s. Per dare a tutti la possibilità di visionare documenti e materiale raccolto in questi anni, la Pro loco inaugurerà domenica 4 agosto il museo dell’ Emigrante e degli Spensierati. 
Nel programma sono state inserite anche delle giornate – dal 5 al 7 agosto - per visitare luoghi interessanti con coloro che torneranno in paese in questo periodo.
L’8 agosto ci sarà, invece, una giornata nel borgo di San Nicola; il 9 agosto lo Schiuma Party e serata dance con dj-set (in piazza municipio). Pomeriggio del 10 agosto si terrà il convegno sul Brigantaggio con l’intervento del professor Alessandro Romano; in serata l’Open Rock - rassegna di gruppi musicali (presso l’anfiteatro comunale). 
Nel cartellone anche “La Notte dei Briganti”, rievocazione storica degli eventi locali e del matrimonio dell’’800, in collaborazione con i Borghi d’Eccellenza, il gruppo di Rionero Sannitico, dei Bufù di Sepino e del gruppo “La Fulminante” di Nola, che raccoglie gli archibugieri del Sannio Tornerà il 12 agole sto con grande gioia dei giovanissimi la XII edizione della Caccia al tesoro. In serata il London Calling 2013 live rock (organizzato dal bar Ex-Novo). 
Grande evento il 13 agosto con la Festa degli Spensierati: sfilata e spettacolo musicale serale (piazza municipio). 
Giornata dedicata agli emigranti il 14 agosto con il saluti istituzionali e dell’intera comunità santeliana agli ospiti dell’Argentina e di altri Paesi; in serata il mercatino del-agole pulci (Corso Umberto I) e l’ esibizione delle discipline sportive a cura di “Sport Fitness Club”. Tutti insieme il 15 agosto per il ferragosto in località San Pietro con gli emigranti. La serata le proiezioni di “Filmati di Vita Paesana” (by Gino Varanese). Il 19 agosto prevista l’esibizione di Wushu Kung Fu diretta dal maestro Biagio Fanelli. Il 24 agosto: Long Night Dance III edizione- serata dance (anfiteatro comunale).

Il Quotidiano del Molise, 21/07/2013

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com