HOME PAGE >> NEWS >> LUGLIO 2013

 

 

 Processione della Patrona di Riccia organizzata dalla Pro Loco  

Riccia, 12 luglio 2013

 

Non stop di manifestazioni ed iniziative per omaggiare la patrona di Riccia
Varie le iniziative previste per il programma civile che ha avuto inizio il 12 luglio, con la semifinale del 19° Torneo di Calcio dedicato alla Vergine presso il campo sportivo “G. Poce”. Organizzato per sabato 13 luglio, dall’associazione podistica Avis di Campobasso il primo trofeo “Madonna del Carmine” con partenza ed arrivo in via Ciccaglone. Le iniziative proseguiranno in serata nel campo sportivo dove alle ore 21,00 si disputerà l’incontro di calcio “Vecchie glorie”. Ancora una altra gara emozionante domenica 14 alle 18,00: il primo trofeo di tiro a volo Riccia in contrada Escamare. Dopo l’elettrizzante serata di Ron, i festeggiamenti proseguiranno lunedì 15 luglio con il Musical Viganò “Rock” diretto da Michela Lupo. 

Diversi anche gli appuntamenti civili e religiosi fissati per martedì 16 luglio. Alla solenne funzione religiosa, farà seguito la tradizionale processione, organizzata dalla Pro loco di Riccia per le strade del paese, caratterizzata dai numerosi cavalli bardati, come è consuetudine

Si concluderà alle 18,00, presso il campo sportivo il 19° torneo di Calcio. In serata in via Zaburri si terrà il Gran concerto Bandistico “Città di Pescara”, diretto dal Maestro Giovanni Minafra. Sono già in vendita da alcune settimane i biglietti della lotteria di beneficenza; i numeri dei vincitori saranno estratti nella sala consiliare del comune sabato 20 luglio. 
La festività ha origini molto antiche. Si narra infatti che a metà dell’Ottocento quasi 900 comuni del Regno di Napoli furono invasi dal colera. Anche a Riccia morirono molte persone e i superstiti, per scampare all’epidemia, si rifugiarono nella cappella del Carmine, allora una piccola chiesetta di campagna. Decisero, in segno di penitenza, di portare in processione la statua della Madonna del Carmine alla Chiesa Madre per un novenario, durante il quale espressero il voto di ampliare e abbellire la chiesetta campestre. Il 16 dicembre una solenne processione attraversò le vie di Riccia e il colera si fermò del tutto come risulta anche dalle testimonianze dei medici del tempo. Il voto venne realizzato attorno al 1860 con la costruzione dell’attuale Santuario e, negli anni che seguirono, divenne consuetudine portare la statua della Madonna nella Chiesa Madre agli inizi di luglio e riaccompagnarla nel Santuario del Carmine durante la festa di Sant’Agostino. Nel 1930, con la venuta dei Padri Giuseppini, venne scritta una lettera testamentaria con la quale si stabilì che la Madonna sarebbe stata portata in Chiesa Madre la prima domenica di luglio e riportata nel Santuario il 17 luglio, giorno successivo alla festa in suo onore.
Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com