HOME PAGE >> NEWS >> LUGLIO 2013

 

 

 Collaborazioni molisane nella festa delle Grazie a Vasto  

Vasto, 01 luglio 2013

 

La festa delle Grazie a Vasto il 7 luglio 2013

Un evento che celebra la Madonna delle Grazie venerata nella stupenda chiesetta che affaccia sul golfo di Vasto. Una festa tutta "popolare" perché presenta, in modo allegro, i prodotti della terra molisana e frentana al pubblico e ne offre degustazioni per assaporarne fragranze antiche. 
All'arena delle grazie, il 7 luglio, alle ore 21.00 è di scena l'allegria e la spensieratezza con la musica e l'animazione del gruppo "Ballando sotto le stelle". 

In questo esperimento ideato da Elia Rubino, che unisce l'allegria all'enogastronomia, saranno proposti piatti tipici della tradizione: L '"acquasale", una pietanza dei "mietitori", composto per l'occasione dal Pane di Petriella di Larino, l'olio extravergine d'oliva "Gentile di Larino" di Bruno Mottillo, l'origano di Montorio nei Frentani e il pomodoro locale. Gli antichi sapori del Molise Frentano: la pampanella di San Martino in Pensilis di "Muccillo". Il pecorino e la ricotta "Mariani" di Larino. La Treccia Paladino di Santa Croce di Magliano. I Sottoli biosapori di Casacalenda. La Pasta d'oliva dell'Oleificicio Bruno Mottillo e come Dessert lo Jogurt della "Fattoria Rosa.

Nello stesso tempo, preparato con amore dalla gente di Montorio nei Frentani i visitatori avranno la possibilità di gustare gli "spaghetti con la mollica" della festa di San Giuseppe, riproposti e cucinati sapientemente dalle mani del popolo di Montorio sotto la direzione del neo sindaco Nino Ponte, storico e cultore di tradizioni popolari. La pietanza è innaffiata dal buon vino di Montenero di Bisaccia, offerto dalle cantine della cittadina. Lungo il viale, stand di prodotti dell'enogastronomia potranno essere assaggiati e, per chi vuole portarli a casa, comprati. La festa delle Grazie è organizzata gratuitamente da:

ASSOCIAZIONE LE MACCHIARELLE Bonefro, che si occupa, grazie all'opera volontaria di Giuseppe Marrone, dell'organizzazione degli stands, L'UNPLI Molise, L'Ecomuseo ITINERARI FRENTANI che, attraverso la "consulenza" enogastronomica di Marcello Pastorini, ha proposto il saporito menù della serata, Associazione Turistica "PRO MONTORIO", la Pro Loco QUATTRO TORRI di Santa Croce di Magliano e l'Associazione Culturale Etno di Petrella Tifernina che ha uno spazio nell'organizzazione. 

La manifestazione, rigorosamente in diretta televisiva su TRSP SKY 858 e sul digitale terrestre in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lombardia, Ciociaria, si pone come evento "sperimentale" per offrire una vetrina sulle nostre eccellenze. Ideata e condotta da Elia Rubino, la festa delle grazie ha la peculiarità di essere "gratuita": ogni partecipante, dagli stands, ai volontari, ha offerto la sua collaborazione gratuitamente. Il ricavato della serata servirà a finanziare un'ora di TRSP, l'emittente satellitare che da quasi 30 anni diffonde nell'etere la bellezza delle idee della natura, della cultura, della tradizione e, soprattutto, della religiosità.

Il 7 luglio 2013 con inizio alle ore 21.00, l'Arena delle Grazie di Vasto e la passeggiata sul belvedere si anima dei profumi del Molise e dell'Abruzzo, da gustare in serenità , magari "ballando sotto le stelle" con l'animazione del gruppo omonimo. Per chi è in vacanza o per chi vuole passare un po' di tempo in serenità la festa delle grazie a Vasto è una prima proposta per valorizzare le eccellenze della tradizione.

PARROCCHIA DI SAN PIETRO IN SANT'ANTONIO
VASTO

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com