HOME PAGE >> NEWS >> GIUGNO 2013

 

 

 La Pro Loco accoglie i Pionieri sul Cammino della Storia 

Pietracatella, 16 giugno 2013

 

Ripercorrere il Regio Tratturo per tornare alle origini del Molise
Sulle Orme dei Sanniti
Pionieri sul cammino della Storia

Una emozionante ed interessante esperienza sulle “Orme dei Sanniti”, esplorando le strade del Regio Tratturo Castel di Sangro-Lucera per legare, anche idealmente, Molise, Puglia ed Abruzzo. Numerosi i pionieri della particolare ed “antica” avventura che, partiti sabato, 15 giugno, da Lucera (Fg), hanno proseguito il cammino, domenica 16 giugno, verso le terre d’Abruzzo, dove domenica 23 giugno si concluderà il percorso con la sosta finale ad Alfedena, in provincia dell’Aquila. 
La carovana ripercorrerà interamente il Regio Tratturo, le millenarie vie usate già dai Sanniti e poi dai Romani, fino ai tempi della transumanza. Un lungo trekking, che prevede otto giorni di marcia consecutivi e il riposo notturno nelle tende e nelle strutture convenzionate, con l’accoglienza nei borghi, posti lungo il tracciato, che offriranno la genuina ospitalità e la bellezza del meridione d’Italia. 
Martedì 18 giugno, la terza tappa che attraversa tutto il Molise. Da San Marco la Catola i partecipanti partiranno alle 8,30 e arriveranno a Pietracatella nel primo pomeriggio. Percorrendo a piedi i 23km, potranno ammirare gli splendidi panorami del lago di Occhito, che offre la visione di scorci e vedute veramente singolari. Ad attenderli sulla valle del Tappino i Cavalieri di Pietracatella che faranno da cicerone, guidandoli lungo il fianco orientale della valle del Fortore, sulla cui sommità si consumerà il pranzo. I viaggiatori potranno pernottare presso la struttura della Caritas, gestita dalla Confraternita locale o sistemarsi nelle tende collocate nell’area circostante. L’accoglienza a Pietracatella sarà organizzata nella zona Belvedere dalla Pro Loco, dall’Associazione Irma Di Marco e dalla Confraternita. 
Per salutare più calorosamente gli ospiti, alle ore 17,00, è stata prevista la rievocazione folkloristica dell’antica tradizione della Madonna della Ricotta; sarà l’occasione per assistere alla cagliata e per degustare prodotti tipici del latte. Alle 18,00 i partecipanti visiteranno con le guide il centro storico e alle 20,30 ceneranno insieme, dal gruppo di Suonatori delle Maitunate. 
Il viaggio proseguirà, mercoledì 19 giugno, verso Campodipietra, attraversando (per 15km) la valle del Fiume Tappino. Una tappa più breve rispetto alle altre, per consentire una maggiore pausa di riposo. La pausa pranzo, insieme ai toresi, è stata programmata sul famoso Ponte romano, a cura dell’associazione Il Nostro Paese e dell’amministrazione comunale. Da qui la comitiva muoverà per Campodipietra, dove il Comune ha messo a disposizione il campo sportivo con servizi e docce. Dopo l’accoglienza e il saluto da parte dell’associazione Onlus-Il Tratturo e dell’amministrazione comunale, si terrà la visita guidata del paese e alla chiesa San Martino Vescovo di Campodipietra, con saluto del parroco; la serata si concluderà con la cena a casa del presidente. Per la sosta notturna ci si potrà rivolgere presso un agriturismo fuori dal paese. L’associazione ha previsto anche un servizio navetta per consentire di muoversi liberamente. Non resta che sperare che questa iniziativa sia ben apprezzata e partecipata, come le tante altre promosse in passato per rivalutare e riscoprire la nostra storia. Attirano sempre e ancora molta attenzione I tratturi, tracciati di epoca protostorica che Marco Terenzio Varrone, nel 118 a.C., definì “pubblici sentieri” (calles publicae) da utilizzare per condurre le greggi all’alpeggio. I Romani compresero, per primi, l’enorme ricchezza che poteva derivare dalla pastorizia tanto è vero che il termine “pecunia” deriva da pecus cioè ‘pecora’. Ordinamenti veri e propri, però, vennero stabiliti solo nel Medioevo, per opera di Alfonso I d’Aragona che, nel 1447, istituì la Dogana per la mena delle pecore in Puglia che ha funzionato fino al 1806. Risale all’epoca aragonese (1574) anche la prima posa in opera dei termini lapidei di confine con i privati. I tratturi non sono una caratteristica solo italiana ma si trovano in tutta Europa, in particolare Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Romania, Ungheria.

Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com