HOME PAGE >> NEWS >> GIUGNO 2013

 

 

 Giornata ecologica: Ridiamo colore a Fossalto 

Fossalto, 10 giugno 2013

 

Prima giornata ecologica chiusa con successo. Ridiamo colore a Fossalto
Su iniziativa della Pro loco “Eugenio Cirese” e l’amministrazione

FOSSALTO. Sacchi pieni di plastica, cartacce, vetro, cicche, rifiuti di ogni genere. Tanta l’immondizia raccolta ieri in occasione della prima giornata ecologica promossa a Fossalto da Pro Loco e Comune. Ha riscosso successo l’iniziativa rivolta alla tutela dell’ambiente denominata “Ridiamo colore a Fossalto” che ha coinvolto amministratori, membri dell’associazione turistica “Eugenio Cirese” e 64 alunni delle classi medie e quarta e quinta elementari accompagnati dai docenti. Muniti di guanti, sacchi dell’immondizia, scope, palette e rastrelli, i volontari si sono dati appuntamento davanti all’edificio scolastico di via Garibaldi per poi dividersi in due squadre che hanno agito lungo la Fossaltina nel tratto che dall’innesto sulla tangenziale sale passando per il Girone fino all’ingresso del centro abitato. Strada chiusa al traffico in mattinata per agevolare il lavoro dei ragazzi e tutelarne l’incolumità. 
Un punto particolarmente critico che ha restituito una mole importante di sporcizia è stata l’area verde di piazzetta Monongah. Ben nascosti tra le siepi, oggetti di ogni genere dalle bottiglie di birra in vetro ai piatti in plastica, dalle carte di patatine alle cicche, dalle lattine ai pacchi vuoti di sigarette ai giornali. Armati di buona volontà, i ragazzi hanno dato la caccia ad ogni oggetto incivilmente abbandonato sul territorio, comprendendo l’importanza di raccogliere e differenziare i rifiuti. 
Soddisfatto per questa prima esperienza il presidente della Pro Loco: “E’ stata una prova generale in vista di una nuova giornata ecologica in programma il prossimo autunno. Coinvolgerà l’intera collettività e servirà a bonificare una zona del paese particolarmente degradata. Quest’esperimento è iniziato dai ragazzi proprio per accendere i riflettori sul problema dei rifiuti, l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata. Un modo per lanciare un messaggio alle giovani generazioni, per sottolineare l’attenzione che l’ambiente che ci circonda reclama per il nostro stesso benessereha spiegato Emilio De Cesare - Da evidenziare anche la partecipazione di giovani leve della Pro Loco, ragazzi che recentemente, in occasione della festa del primo maggio, si sono avvicinati all’associazione e hanno dato una mano con disponibilità e buona volontà. La loro opera e l’entusiasmo sono preziosi perché la Pro Loco necessita di nuova linfa”. 
In programma, per valorizzare il territorio, anche una passeggiata naturalistica nello spazioso e panoramico agro del paese. La mattinata si è conclusa con un momento conviviale alla Fonte, dove i volontari si sono ristorati insieme. L’auspicio è che questa manifestazione (ed i significati insiti nella giornata ecologica) non resti un momento isolato.

Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com