HOME PAGE >> NEWS >> GENNAIO 2013

 

 

 Dichiarazione IMU per gli Enti non commerciali 

Dal Nazionale, 13 gennaio 2013

Ai sig.ri Dirigenti Unpli

La seguente comunicazione riguarda i termini di presentazione della dichiarazione IMU per gli "Enti non commerciali"

INTERESSA ESCLUSIVAMENTE gli " Enti non commerciali " PROPRIETARI DI IMMOBILI.

Con la risoluzione di venerdi 11 Gennaio 2013 1/DF (allegata, protocollo n.1044/2013) è stato confermato:

1) Che gli Enti non commerciali proprietari di immobili DEVONO FARE LA DICHIARAZIONE IMU anche se esenti dal pagamento della stessa.

inoltre, è stato precisaro e chiarito:

2) Che solo per i soggetti diversi dagli Enti non commerciali il termine per la presentazione della dichiarazione scade il 4 febbraio p.v.

4) Che gli Enti non Commerciali proprietari di immobili dovranno presentare la dichiarazione IMU utilizzando modelli specifici per loro (ora non disponibili) nella data che sarà indicata al momento della pubblicazione dell'apposito decreto di approvazione dei modelli Imu per gli Enti non Commerciali.

Quindi dovrebbero passare non meno di 90 gg. in quanto tale tempo è quello che intercorre dalla pubblicazione dei modelli per i soggetti diversi dagli enti altri soggetti e il 4 febbraio.

Attenzione: se una pro loco possiede immobili ed è "Ente commerciale" in quanto ha perso la qualifica di Ente non commerciale deve fare la dichiarazione IMU entro il 4 febbraio per l'immobile posseduto, con i modelli ordinari.

Un "Ente commerciale" non ha altresì alcuna esenzione dal pagamento dell'IMU in quanto l'esenzione spetta ai soli "Enti non commerciali" sulle sole parti di immobili non utilizzate a fini commerciali

Mauro Giannarelli per Unpli

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com