HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2013

 

 

 "La Magia del Presepe Vivente" con la Pro Loco 

Vinchiaturo, 28 dicembre 2013

 

L’Associazione turistica Pro Vinchiaturo, dopo il successo dello scorso anno, ripropone anche per queste festività “La Magia del Presepe Vivente”.
Nello splendido scenario del centro storico vinchiaturese, ai piedi della Chiesa Madre, andrà in scena, domenica 5 gennaio dalle ore 18.00, la rievocazione della nascita di Gesù Bambino.
Lungo il percorso che porta alla Capanna della Natività è possibile ammirare, tra i vicoli del borgo antico, il fabbro che modella il ferro rovente; lo scalpellino, il pastore; il canestraio che con nobile pazienza crea cesti intrecciando rami e canne; l'oste; il fornaio; il falegname e la ricamatrice che con passione e grazie riporta in vita la vecchia e difficile arte del "tombolo".
Non sono attori ma, persone che quotidianamente svolgono tali attività come professione o che per l’occasione decidono di cimentarsi nella riproposizione delle antiche professioni artigiane.

Appuntamento, quindi per Domenica 5 Gennaio alle ore 18.00, con la cerimonia di apertura e la benedizione del Parroco Don Fabio Di Tommaso.

Pro Loco Vinchiaturo

--------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------

Farlo divenire negli anni un appuntamento consolidato e che possa riscontrare sempre più la partecipazione dei vinchiaturesi e dei visitatori della regione e di quelle limitrofi.
E' questo l'obiettivo che la locale associazione turistica "Pro Vinchiaturo" presieduta da Angelo Primiani si è prefissata per quanto concerne l'appuntamento del Presepe Vivente. Difatti, dopo l'enorme successo dello scorso anno, domenica 5 gennaio tornerà nello splendido scenario del centro storico di Vinchiaturo l'atteso evento religioso che rievoca la nascita di Gesù Bambino.
La manifestazione storico-religiosa organizzata in collaborazione con il comune di Vinchiaturo vede impegnarsi tantissimi giovani e meno giovani che con grossa passione animano e rendono piacevole questo "viaggio" alla riscoperta degli antichi mestieri: il sarto, lo scalpellino, il fabbro e la ricamatrice che negli anni, purtroppo, vanno sempre più scomparendo. A partecipare sono circa un centinaio di persone che quotidianamente svolgono tali attività come professione o che per l'occasione decidono di cimentarsi nella riproposizione delle antiche professioni artigiane.
Come ha tenuto a rimarcare il presidente Angelo Primiani si tratta dell'evento clou natalizio e, inoltre, è prevista una novità rispetto all'edizione passata: "L'intento della Pro Loco di Vinchiaturo - ha dichiarato Primiani - è quello di collocare questo importante evento tra le principali manifestazioni regionali che caratterizzano le festività natalizie. Per l'occasione, anche grazie ai contatti intrapresi con alcune guide turistiche della Regione Molise, saranno presenti due numerosi gruppi provenienti dalla Puglia e dalla Campania".
La visita di turisti di fuori regione senza minimo dubbio merita risalto perché il poter far conoscere le bellezze del luogo può significare crescita e pubblicizzazione del paese di Vinchiaturo che annovera tantissime peculiarità. Altro aspetto significativo è lo spirito collaborativo che tanti vinchiaturesi decidono di ‘elargire' in modo assolutamente gratuito e per amore del proprio paese che permette di realizzare un incantevole evento. Un percorso quello situato nel centro storico di Vinchiaturo, alle spalle della Chiesa Madre, che si concluderà come di consuetudine alla capanna della natività con tantissime sorprese lungo il ‘tragitto' come la figura della ricamatrice che con passione e grazia riporta in vita la vecchia e difficile arte del ‘tombolo'.

di Massimiliano Venditti 
da www.primapaginamolise.it

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com