HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2013

 

 

 Pro Loco: gita a Greccio per la rievocazione storica del presepe 

Termoli, 02 dicembre 2013

 

P R E S E P E   di   G R E C C I O
5 e 6 Gennaio 2014

LA PRO LOCO DI TERMOLI, ORGANIZZA UNA GITA A GRECCIO, IN OCCASIONE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA, DELLA NASCITA DEL PRIMO PRESEPE DELLA STORIA, REALIZZATO DA SAN FRANCESCO D'ASSISI.

Inoltre la gita prevede una visita a: ORVIETO - CIVITABAGNOREGGIO
Partenza da Termoli, piazza del papa il 5 gennaio 2014 alle ore 07.00
Quota:
Adulti: euro 110.00
In camera con i genitori: Ragazzi (6-13 Anni) euro 100.00 Bambini (3-5 Anni) euro 80.00
Supplemento Singola: euro 15.00
La quota comprende: 
Pulman Gt, Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo.
City Bike Hotel
Ingresso Gratuito alla palestra Tonic Center
Ingresso Gratuito alla piscina Tonic Center
Ingresso Gratuito al CENTRO BENESSERE Tonic Center
Welcome Drink di benvenuto all'arrivo

La gita si effettuerà solo ed esclusivamente al raggiungimento di nr. 45 Partecipanti
Adesioni entro il 20 Dicembre 2013 versando il 30% della Quota.
Info: viaggiaconlaproloco@libero.it Maurizio T. 3387751739

 

La prima volta che San Francesco venne a Greccio fu intorno al 1209. In quegli anni la popolazione di Greccio era esposta a grave flagello: la zona infatti era infestata da grossi lupi che divoravano anche le persone, ed ogni anno campi e vigneti erano devastati dalla grandine.
"E accadde, per disposizione divina e grande ai meriti del padre Santo, che da quell'ora cessassero le calamità".
E così, dopo il viaggio in Palestina, Francesco, rimasto molto impressionato da quella visita, aveva conservato una speciale predilezione per il Natale e questo luogo di Greccio, come dichiarò lui stesso, gli ricordava emotivamente Betlemme. Tormentato dal vivo desiderio di dover celebrare quell'anno, nel miglior modo possibile, la nascita del Redentore, giunto a Fonte Colombo, mandò subito a chiamare Giovanni Velita, signore di Greccio, e così disse: "Voglio celebrare teco la notte di Natale. Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bove ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile la grotta di Betlemme! Questo è il mio desiderio, perché voglio vedere, almeno una volta, con i miei occhi, la nascita del Divino infante."
Il cavaliere Velita aveva quindici giorni per preparare quanto Francesco desiderava e tutto ordinò con la massima cura ed " il giorno della letizia si avvicinò e giunse il tempo dell'esultanza!".
Da più parti, Francesco aveva convocato i frati e tutti gli abitanti di Greccio. Dai luoghi più vicini e lontani mossero verso il bosco con torce e ceri luminosi. Giunse infine il Santo di Dio, vide tutto preparato e ne gode. Greccio fu così la nuova Betlemme!
Con somma pietà e grande devozione l'uomo di Dio se ne stava davanti al presepio, con gli occhi in lacrime e il cuore inondato di gioia. Rappresentazione Storico - teatrale del Primo Presepe del Mondo. La Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223, da non confondere con le miriadi di presepi popolari, vede la partecipazione di personaggi in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi.
La rappresentazione storica fa rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l'aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita.

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com